• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante carnivore in FVG

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
chi avesse visto il mio post sulle orchidee spontanee in Friuli, saprà che ho trascorso una vacanza a Sappada (UD).
In quel frangente ho avuto l'occasione di fotografare delle specie di piante carnivore che crescono spontanee nella mia regione!
Vi posto le foto e spero che la classificazione (della Pinguicula) sia corretta...

Pinguicula vulgaris.jpg Pinguicula vulgaris 2.jpg

Questa dovrebbe essere Pinguicula vulgaris: cresce sulle rocce umide, ma anche su torba di sfagno. In diverse stazioni lo stelo presentava la capsule (alcune anche mature) mentre in un'altra (unica) stazione tutte avevano il fiore (vedi foto).


Quando ho visto questa sono restato folgorato:
Drosera rotundifolia.jpg Drosera rotundifolia
Si trova in mezzo ad una sfagneta/torbiera, dove riceve il sole diretto tutto il giorno.

Per chiunque volesse aggiungere qualcosa o darmi maggiori informazioni, è il benvenuto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bravo anche a riconoscerle, le vedessi io non me ne accorgerei.....
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono spettacolari o_Oo_O ... Ti prego e scongiuro peró di togliere la location precisa (modificando il post), che è possibile che bracconieri o comunque malintenzionati vedano questo post (essendo un forum pubblico)
Grazie per queste immagini :love:
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, sono spettacolari o_Oo_O ... Ti prego e scongiuro peró di togliere la location precisa (modificando il post), che è possibile che bracconieri o comunque malintenzionati vedano questo post (essendo un forum pubblico)
Grazie per queste immagini :love:
Bhe, il comune di Sappada si estende per 62 kmq, penso che per i malintenzionati sia difficile localizzare la/le stazione/i fotografate. Devo però dire che, per fortuna, trovare le Pinguicule non è stato difficile anche per uno che come me non è molto esperto (un minimo di conoscenza sulle carnivore ce l'ho...).
Una cosa che mi ha piacevolmente colpito è il fatto che singole piante avessero 3/4 steli florali impollinati! Chissà quanti semi!
:) :ciao:
 
Alto