• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tante foto e il terrazzo di scardan

S

scardan123

Guest
Le grasse di scardan:

A bologna ho solo un minuscolo terrazzino di TRE mq :cry:, e sto via molti mesi l'anno...
Come ottimizzarlo?

Ho pensato di fare così: prendere piante grasse e poi vedere chi sopravvive al'inverno sotto zero e all'estate in cui sono via...

Oggi si presenta così, e siccome alcune vanno identificate, lo posto qui:

001-3.jpg

Ecco in una coppa un sedum misterioso (la coppa l'ho fatta io incollando due vasi):

005.jpg

Io lo chiamo Sedum Commellinae perché me l'ha dato un utente, ma non voglio fare nomi :lol:

Qui l'aptenia cordifolia, un tempo mezza morta, ora sfacciatamente "ciccia". Presa dove? Beh, da un rametto di 3cm rubacchiato in Sardegna:

004-1.jpg

E poi continuo nel prossimo post!

S

scardan123

Guest
Ecco il sedum burritum che va a invadere un'agave americana:

003-2.jpg

Lampranthus e fico d'india (entrmabi da minuscoli pezzettini grandi come una moneta da 2 euro, anche se sembra incredibile!):

002-3.jpg

Altro sedum misterioso, indistruttibile ma senza nome.
Viene da una aiuola pubblica dove un piccione ne aveva rotto dei pezzi:

006.jpg

S

scardan123

Guest
Insomma, uno scroccone: nessuna di queste piante è mai stata pagata: tutte da talee "prese in prestito" o avute in dono :lol:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scardan quel sedum non sembra proprio il burrito, il mio è uguale a questo e mi sembrano due piante molto diverse :confuso:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
le talee delle chiese sconsacrate o no son quelle che dan più soddisfazione... saranno 'unte'? boh... proprio bello, forse non ci siamo con tutti i nomi, ma non mi sbilancio, visto che non sono un'esperta. mi sa che l'aptenia non brilla per resistenza invernale (a milano, almeno), il resto potrebbe farcela. capisco che in friuli hai ettari su ettari, ma guarda che ci son tanti di noi che ti invidiano pure il balconcino bolognese! ha l'aria simpatica e vivace, e 'molto vissuta', pur se spesso te ne assenti. sei proprio bravo! volevo dire quasi da sposare, ma fingi di non averlo letto... e potrei quasi essere tua madre! baci

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ma com' è bello questo terrazzino pieno di cicce:Dquello misterioso "mi butto"mi sembra sieboldi ??!!!Speriamo di aver azzaccato :crazy:Se ho sbagliato aspetto rettifica da Commy o da Atz :Saluto:

michele87

Florello Senior
il sedum commelinae:lol:è un sedum kimnachii:D
molto bello quel sedum"burrito"e l'altro da identificare(reflexum?)di che colore fa i fiori?:rolleyes:

marica

Apprendista Florello
belle,nemmeno secondo me quel sedum(che peraltro anche io e non so' chi sia)e' un sedum burrito.
sulla durata invernale delle piante non saprei.

S

scardan123

Guest
belle,nemmeno secondo me quel sedum(che peraltro anche io e non so' chi sia)e' un sedum burrito.
sulla durata invernale delle piante non saprei.

Il sedum commellinae - kimnachii in inverno si spoglia, gli altri invece lo scorso inverno hanno resistito tutti senza problemi.
L'aptenia ha molto sofferto, per questo ho detto che era mezza morta: era stao il freddo. Poi però si è ripresa molto in fretta :D Comunque sono le sole 2 che non faccio moltiplicare, proprio perché tanto belle ma non abbastanza rustiche.

Ultima modifica di un moderatore:

yeye27

Master Florello
"Cicce" e Balconi....

Che belle che sono Scardan...complimenti!!:flower:

Da Modena a Bologna,come clima, non penso ci sia molta differenza e l'inverno scorso,io le ho tenute tutte fuori,anche se riparate e non ne ho persa nemmeno una e alcune mammillarie e Faucarie Tigrine stanno ancora fiorendo.

Però non so come andrà quest'anno l'inverno...già le temperature sono bassine rispetto alla norma!!

L'Aptenia Cordifolia,l'ho appena piantata,mi ha dato un po' di talee una signora di LidoAdriano(Ravenna)...che da anni ha il bordo del balcone letteralmente ricoperto,ed ha resistito stoicamente ad inverni freddi ed estati calde!!.Però non so,se il clima del mare le favorisca!

Spero che anche la mia attecchisca e si comporti bene!!!:)

Ancora complimenti e
un salutone
:Saluto:
yeye

N

ninfa77

Guest
Le tue grassine sono fantastiche....bellissima l'idea della coppa...ti copio subito voglio farla anch'io così

bacarat

Maestro Giardinauta
Non avevo letto questo messaggio sino ad oggi.
Curo poco poco le mie piante grasse e leggo poco il forum delle cactacee :martello:
e così scopro che anche tu hai un balconcino di grasse con tanti sedum, un po' come il mio, anche se il tuo è sicuramente più vario.
Mi sa soprattutto che sotto c'è la stessa idea.
E' come se in città non si avesse voglia di dedicarsi; le piante del cuore, quelle a cui si è veramente fedeli, sono in un altro luogo. Vero?
E comunque sempre la solita filosofia: che si arrangino!!!
Ciao.B.

new dawn

Guru Giardinauta
Non avevo letto questo messaggio sino ad oggi.
Curo poco poco le mie piante grasse e leggo poco il forum delle cactacee :martello:
e così scopro che anche tu hai un balconcino di grasse con tanti sedum, un po' come il mio, anche se il tuo è sicuramente più vario.
Mi sa soprattutto che sotto c'è la stessa idea.
E' come se in città non si avesse voglia di dedicarsi; le piante del cuore, quelle a cui si è veramente fedeli, sono in un altro luogo. Vero?
E comunque sempre la solita filosofia: che si arrangino!!!
Ciao.B.

Bella, 'sta filosofia, lo sai che la penso anch'io così: ma a me muoiono tutte, le piante grasse. Mi sento una cretina totale. Secondo me sono troppo piccole:lol::lol::lol:

decky

Florello Senior
.
quoto :) . Vira sul rosso in estate ?

Il sedum commellinae - kimnachii in inverno si spoglia, gli altri invece lo scorso inverno hanno resistito tutti senza problemi.
L'aptenia ha molto sofferto, per questo ho detto che era mezza morta: era stao il freddo. Poi però si è ripresa molto in fretta :D Comunque sono le sole 2 che non faccio moltiplicare, proprio perché tanto belle ma non abbastanza rustiche.
L' Aptenia è rustica , altrochè , non fosse che hai il clima contro :martello2 , è una specie tipica del sud . E' a fiore fucsia o giallo ?

S

scardan123

Guest
è a fiore fucsia.
Qualche fiore lo ha persino adesso, è incredibile. E' un vaso grosso grosso e un altro vasetto, tutto nato da un solo pezzettino preso in sardegna. Si moltiplica come una matta, prima dell'inverno.

Alto