• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tante foglie e niente arrosto

Paola-Luna

Florello
l'anno scorso avevo messo in vaso 6 giacinti che erano fioriti. In primavera - quando la pianta aveva fatto seccare le foglie - avevo quindi tolto i bulbi dalla terra e riposti in cantina. Quest'anno ho ripiantato i bulbi in un vaso, stesso posto dell'anno scorso... solo che stanno spuntando un sacco di foglie ma sigh niente fiori. Ho fertilizzato un paio di volte con concime liquido per piante fiorite, ma niente... Ho speranze?
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao
Secondo me è ancora presto per i fiori.....penso che dovrai aspettare almeno il mese di febbraio....con questo freddo poi!
 

frinzia

Giardinauta Senior
Allora prova a spostarlo in un posto più caldo...magari in cucina...e se hanno gradito fra 6-7 giorni dovresti vedere qualcosina in mezzo alle foglie.

Io con i giacinti ho un rapporto amore/odio: li adoro :love: ma non riesco a farli fiorire come si deve; fanno anche a me tante foglie ma la spiga dei fiori rimane moooooooooolto corta e molto spesso addirittura ancora chiusa all'interno dello foglie..............grrrrrr che nervoso quando fanno così.........
Quest'anno sarà la loro ultima chance....ho letto in qualche discussione che non appena spunta il germoglio vanno "incappucciati" per permettere allo stelo di allungarsi alla ricerca della luce.....vedremo!!!! O fioriscono bene o altrimenti.....gli faccio fare un bel volo dal balcone del settimo piano!!!!!
Ciao
 

pollice blu

Giardinauta Senior
...non vorrei dire una sciocchezza...ma mi sembra di aver letto da qualche parte che i bulbi da forzare (fioritura in casa) siano preventivamente trattati: mi pare, che abbiano bisogno di prendere un pò di freddo ed il trattamento consisterebbe nel metterli in frigorifero per un certo periodo..
 
Alto