• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee

Luis 22

Giardinauta
Da appassionato di questa tecnica, chiedo ai più esperti: quali sono le condizioni migliori per avere una talea perfetta?
Ovviamente molto dipende dal tipo di talea (ad esempoio le fogliari diverse dalle legnose) e dal tipo di pianta.
Ma per piante "difficili" quali sono i vostri consigli e le vostre esperienze?
Come terra ad esempio leggo spesso di usare un misto torba-sabbia. Ma la sabbia dove la trovate? Non è facilissima da trovare!
Inoltre, ho trovato spesso un "trucchetto" per mantenere umido l'ambiente per la talea e cioè di usare un vasetto capovolto o un sacchetto trasparente (tipo quelli per congelare gli alimenti) a coprire il vaso.
Qualcuno di voi ci ha mai provato? Aumenta effettivamente la probabilità di riuscita?
E potrebbe essere utile anche per proteggere e umidificare foglie e germogli di talee messe a radicare in acqua (che ovviamente non radicano facilmente) ??

belvedere

Giardinauta Senior
alcuni dicono che il momento migliore in genere è l'autunno; io però ho letto che ogni pianta ha un periodo diverso in cui poter fare talea, tanto che i vivaisti ricorrono a esperimenti per "prova ed errore".
Personalmente ho fatto diverse talee di piante differenti, sempre in piena estate, mettendo la parte tagliata in un vasetto riempito di terra normale e nient'altro, con un sottovaso colmo di acqua per tenere umido, e lasciando il tutto il un posto ombroso qualche mese. Ti dirò che finora ha funzionato quasi sempre!

Luis 22

Giardinauta
Si, anch'io faccio così!
Ho chiesto il fatto della copertura di plastica poichè dicono che in certi periodi come quelli freddi (ad esempio se lo fai in autunno, come spesso faccio io è inevitabile che le temperature si abbassino gradualmente) o quando non hai un posto proprio ombroso e umido, in questi casi può aiutare molto.

Alto