Stefano Minzoni
Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, mi hanno dato dei rametti di ulivo e io li ho piantati con la sua polvere radicante, però leggendo in giro mi sembra che non sia periodo, è così? Butto tutto? :/
Se sono al caldo e alla luce coperti da un sacchetto trasparente che, ogni tanto, rivolti quando ha la condensa tieni duro.
Non bagnarle troppo e abbi FEDE.
Certo! Quando c'è condensa rivolta il sacchetto (il sacchetto non deve toccare foglie delle talee) e tienile umide ma non troppo!! Abbi Fede. Quando a loro tempo faranno nuove foglioline significa che hanno radicato in caso opposto ti seccheranno o ti marciranno. Radicano tra i 90 e i 120 giorni se sono a una T° costante di 21 °C
scusate ma i rametti devono essere di che diametro ? giovani o già con corteccia di legno duro ? grazie.
nessuno vende talee senza radici: vengono vendute in fitocella già radicate e che hanno due anni dalla talea.Perfetto! Allora aspetto e vediamo
Altra domanda:ma vendono le talee? Solo il rametto senza radice?
Tutto giusto.io non sono esperto, ma sto leggendo parecchia roba sugli ulivi.
La maggior parte consiglia di utilizzare rami di un uno/due anni circa, quindi rametti di circa un centimetro di diametro gia legnoso.
però sentiamo quelli più esperti!
Mi sapresti dire quanto costano anche? Tipo un centinaio!nessuno vende talee senza radici: vengono vendute in fitocella già radicate e che hanno due anni dalla talea.
Ultima domanda poi ti lascio in pace, ho avvistato un ramo di circa 70 centimetri per 2 di diametro, per fare la talea devo accorciarlo o basta solo cimarlo un poco? Cioè troppo lungo con troppe gemme non va bene?Tutto giusto.
http://www.vivaipacini.it/prodotti-dettaglio.php?pid=2 Chiedi loro un preventivo basandoti sulle piante autoradicate (cioè da talea) che costano meno di quelle innestateMi sapresti dire quanto costano anche? Tipo un centinaio!
http://www.vivaipacini.it/prodotti-dettaglio.php?pid=2 Chiedi loro un preventivo basandoti sulle piante autoradicate (cioè da talea) che costano meno di quelle innestate
la discussione mi interessa molto . non per fare il pignolo ma guardando le talee dal sito vivaipacini mi sembrano di diametri assai inferiori all'1/2 cm. dopo aver radicato....
la discussione mi interessa molto . non per fare il pignolo ma guardando le talee dal sito vivaipacini mi sembrano di diametri assai inferiori all'1/2 cm. dopo aver radicato....
Non ho esperienza diretta con le talee, ma so che il mio bisnonno ha creato molte piante di ulivo da talea, una settantina all'incirca. Ora sono tutte piante grandi, quindi non ho visto come operava e che accortezze prendeva. Comunque aggiornaci, è un argomento interessante