• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee ulivo

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Mi hanno piantato un ulivo secolare vicino a dove lavoro, bellissimo,pieno di olive, non potevo non prendere in prestito qualche rametto!
Ne ho messi di piccoli(5mm circa) e di più grandi(1,5cm), vediamo se si tiene qualcosa e quali!
 

Allegati

  • IMG-20171122-WA0002.jpg
    IMG-20171122-WA0002.jpg
    102,2 KB · Visite: 8
  • IMG-20171122-WA0001.jpg
    IMG-20171122-WA0001.jpg
    105,6 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
dalle foto che hai fatto si vede che molte talee sono già deperienti e marciscenti: bagna meno e cura il riscaldamento basale. I rametti più grossi avendo più sostanze di riserva dovrebbero andare.
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
dalle foto che hai fatto si vede che molte talee sono già deperienti e marciscenti: bagna meno e cura il riscaldamento basale. I rametti più grossi avendo più sostanze di riserva dovrebbero andare.

Credo e spero sia colpa della mia fotocamera, le ho messe giu ieri sera subito dopo aver preso i rametti e le foto le ho fatte appena finito il lavoro!
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
come si puo ottenere il riscaldamento basale ? sopra un calorifero a dovuta distanza e coprendo il tutto con Nylon ?
grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
come si puo ottenere il riscaldamento basale ? sopra un calorifero a dovuta distanza e coprendo il tutto con Nylon ?
grazie
o come dici tu poggiando su una mensola dove sotto c'è il termosifone mettendo un sottovaso con argilla espansa umida e incappucciando o se vuoi fare il professionista con tappetini riscaldanti o miniserre già dotate di resistenza elettrica sul fondo: tappetino e miniserre garantiscono calore sempre mentre il termosifone no a meno che sei superfreddoloso.
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
dalle foto che hai fatto si vede che molte talee sono già deperienti e marciscenti: bagna meno e cura il riscaldamento basale. I rametti più grossi avendo più sostanze di riserva dovrebbero andare.

Qui si vede meglio, il mio cel pieno di polvere di saldatura fa foto pessime :/
Le vedi brutte??
 

Allegati

  • IMG-20171122-WA0027.jpg
    IMG-20171122-WA0027.jpg
    183,4 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perfette!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ABBI FEDE! Non bagnarle troppo ma nemmeno non farle seccare.
Sicchè sei un saldatore: professione ricercatissima!
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
come si puo ottenere il riscaldamento basale ? sopra un calorifero a dovuta distanza e coprendo il tutto con Nylon ?
grazie

Io le ho messe vicino al termo, purtroppo sopra non ci stanno, però sono in una stanza dove la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi.

Anche sopra il frigorifero dovrebbe andare, io ne ho uno vecchio che scalda parecchio!
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Intanto guadagno un altro angolo caldo della casa :)
Il termosifone del bagno utilizzato come lavanderia andava sfruttato!!!
Vado a recuperare qualche altro rametto d'ulivo!
 

Allegati

  • IMG-20171216-WA0002.jpg
    IMG-20171216-WA0002.jpg
    165,3 KB · Visite: 8

enrico10

Aspirante Giardinauta
ho provato pure io a fare talee di ulivo. ho racimolato circa una trentina di rametti di diametri diversi ed il 31 dicembre li ho sistemati in una stanza con termosifone vicino e sempre vicino alla finestra. il contenitore è di plastica dove era ...l'insalata e come ...coperchio un contenitore simile rovesciato. ad oggi stanno perdendo foglie... e come dicevate sopra ...devo avere fede. una domanda se non attecchiscono diventano neri oltre a perdere tutte le foglie ed eventualmente dopo quanto tempo? il composto era terra torbe ed un po di sabbia e viene mantenuto umido. il contenitore " coperchio" ogni tanto viene asciugato della condensa che via via si forma.
grazie e saluti
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
ho provato pure io a fare talee di ulivo. ho racimolato circa una trentina di rametti di diametri diversi ed il 31 dicembre li ho sistemati in una stanza con termosifone vicino e sempre vicino alla finestra. il contenitore è di plastica dove era ...l'insalata e come ...coperchio un contenitore simile rovesciato. ad oggi stanno perdendo foglie... e come dicevate sopra ...devo avere fede. una domanda se non attecchiscono diventano neri oltre a perdere tutte le foglie ed eventualmente dopo quanto tempo? il composto era terra torbe ed un po di sabbia e viene mantenuto umido. il contenitore " coperchio" ogni tanto viene asciugato della condensa che via via si forma.
grazie e saluti

Guarda delle mie 70 ho notato che 66 hanno perso le foglie nelle prime due settimane, alcune si sono addirittura ammuffite, ma 4 rametti sono bellissimi, nessuna caduta e di un bel colore!
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
....le foglie si sono staccate quasi tutte.....incrocio le dita sono trascorsi 25 giorni.....nessuna muffa solo rametti spogli....
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
a distanza da 31 dicembre la situazione è come si vede in foto. su circa 30 talee mi pare che solamente una abbia attecchito. cosa dite posso essere ottimista ? cosa mi consigliate lasciare ancora tutto cosi ed attendere che le radici di formino meglio ? oppure con delicatezza spostare in un vaso più grande l'unica talea che pare abbia preso ?
grazie a chi fornirà suggerimenti
 

Allegati

  • IMG_4277.JPG
    IMG_4277.JPG
    57 KB · Visite: 4
  • IMG_4276.JPG
    IMG_4276.JPG
    58,5 KB · Visite: 3
Alto