• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee succulente

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
avrei bisogno di un consiglio per la talea di ruschia uncinata.
Sto provando da agosto con risultati pessimi, ora vista la stagione temo la perdita finale. Qualche suggerimento riguardo la terra, umidità, temperatura? Generalmente le succulente sembrano più facili da taleizzare, ma ora sono un po' perplessa... :confuso:

DSCN0236.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che sia a vegetazione invernale, essendo una sudafricana, per cui ad agosto era ferma... ora dovresti iniziare a vedere se si muove qualcosa :)

Agatha

Guru Giardinauta
Penso che sia a vegetazione invernale, essendo una sudafricana, per cui ad agosto era ferma... ora dovresti iniziare a vedere se si muove qualcosa :)

grazie mor@,
io con le vegetazioni invernali non ciò capito nulla,
cioè, non so dove trovare un elenco, indicazioni varie.
Comunque sia, è meglio se la talea rimane in casa?

Mor@

Membro dello Staff
No, per me fuori dovrebbe reggere, ne ho un'altra specie e la tengo sempre fuori (anch'essa una taleina che si è svegliata da poco), se poi vedi che col tempo soffre la ritiri in casa :)

Agatha

Guru Giardinauta
No, per me fuori dovrebbe reggere, ne ho un'altra specie e la tengo sempre fuori (anch'essa una taleina che si è svegliata da poco), se poi vedi che col tempo soffre la ritiri in casa :)

forse non mi sono spiegata bene,
non radica, è ancora nella fase zeppo messo nella terra :mazza:
muore la foglietta basale e ricomincio da capo, mi sono spiegata? :storto:

Mor@

Membro dello Staff
Che dirti, prova finché non si finisce la talea :D
Scherzo dai, prova a metterla in casa allora... a volte bisogna sperimentare e testare sulla propria pelle :eek:k07:

Agatha

Guru Giardinauta
Che dirti, prova finché non si finisce la talea :D
Scherzo dai, prova a metterla in casa allora... a volte bisogna sperimentare e testare sulla propria pelle :eek:k07:

va bene morè,
tanto come spesso accade faccio di testa mia, quindi la ruschia è in casa :D

p.s. ho sempre una mia idea e cercherei conferme,
tutte le talee o piantine appena nate hanno bisogno di calore? :confuso:

Alto