• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di lagestroemia

sunny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho visto che c'è già un un thread dedicato al tema, ma avrei bisogno di altre informazioni che non ho trovato nei post.

Ieri, finalmente, sono riuscita a prelevare delle porzioni di rami di lagestroemia. Non vi so dire la varietà, in quanto , pur girando molto tra vivai e giardini vari, non ho mai visto il colore in questione. Si tratta, infatti, di un rosso bordeaux rubino stupendo che da molto desideravo. Ora: la pianta da cui ho prelevato aveva dei rami ancora in fiore e nessuno ne era privo, nemmeno alla base, quindi ho preso quelli più puliti, ho tolto i semi e tagliato le talee, solo che non erano proprio verdissime, ma legnosette al 75%....anche se di diametro piccolo. Ho preparato le talee nei vasetti di plastica trasparente con tanto di ormone radicante, solo ho un dubbio:data la stagione, dove devo tenere le talee? Per il momento sono sul terrazzo all'ombra. Devo continuare così o cambiare qualcosa?
Tengo moltissimo a questa varietà, quindi qualsiasi suggerimento per il buon esito della moltiplicazione mi sarebbe davvero caro.
Grazie.
Sunny
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Sunny (allora sei bella come il sole e scaldi il cuore come il sole? :) ),
è un pò tardi per le tue talee prese, per giunta da rami fioriti.
Io 10 anni fa ho ottenuto la lagerstroemia da talea ma avevo prelevato le talee semilegnose in luglio da rami non fioriti poi avevo fatto delle porzioni di 10 cm di lunghezza togliendo le foglie basali e mozzando a metà le rimanenti e le avevo interrate in un vasetto con torba + sabbia senza ormoni radicanti. Il tutto incappucciato con un sacchetto di quelli per congelare le verdure e tenuto il tutto a mezz'ombra. Le talee hanno radicato dopo soli 20 gg perchè la temperatura era alta e sopratutto il terriccio era caldo. Ogni giorno controllavo se c'era troppa condensa: allora rivoltavo il sacchetto. Poi le ho fatte svernare in cantina su una finestra soleggiata (intanto avevano perso le foglie) e a primavera, dopo il germogliamento, le avevo messe a dimora in giardino e mi sono fiorite dal secondo anno in poi. Quest'anno le piante sono fiorite addirittura due volte: a giugno e poi in agosto.
Quello che puoi fare ora è incappucciare le tue talee come ho fatto io e spostarle a mezz'ombra: se prendono un poco di sole al mattino che scalda,meglio. Ogni giorno rovescia il sacchetto per eliminare la condensa di troppo. Se tutto va bene ti radicano dopo un mese. Non preoccuparti se perderanno qualche foglia: stiamo andando verso l'autunno e la lagerstroemia è una delle prime a spogliarsi. Poi puoi portarle per l'inverno in un luogo con una T° non alta e molta luce perchè in inverno vanno a riposo e eliminerai il cappuccio quando ti accorgi che sono radicate. Questo è quanto. Ti ringrazio del quesito e, se vuoi, metti una foto.
Cordialmente,
Stefano
 

njnye

Florello Senior
Talee in fioritura difficilmente riescono, l'energia per generare le radici è poca ma se si è fortunati... Posta le foto così si capisce come le stai gestendo.
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per le risposte.
Dunque , ho cercato di fare delle foto, ma non mi sono venute un granché...Allego comunque.
Grazie.
 

Allegati

  • 20170924_104456.jpg
    20170924_104456.jpg
    656,9 KB · Visite: 5
  • 20170924_104456.jpg
    20170924_104456.jpg
    656,9 KB · Visite: 6

sunny

Aspirante Giardinauta
Scusate, per sbaglio ho caricato due volte la stessa immagine.....
Comunque. Ho tolto tutti i fiori e i semi.....ho messo su ogni vasetto la busta di plastica per surgelati, anche se trovo pericoloso il rivoltare ogni giorno le buste per eliminare l'umidità, perché le future radicette potrebbero spaccarsi ...o sbaglio?
Per ora sto facendo come suggerito Stefano. Grazie ancora e ...speriamo nella fortuna del principiante.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A rivoltare il sacchetto ogni giorno tranquilla. non rompi niente. Certo, non scuotere violentemente i vasetti. Buona fortuna.
Se va male ricordati di riprovare in luglio da rami senza fiori.
Buona domenica. Qui c'è un sole splendente: è grazie a te Sunny!
 
Alto