• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee , quali in autunno?

v.damiano84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere che talee si potevano fare in questo periodo. Ero interessato alle querce e altro...
 

jiraya

Giardinauta
talee legnose di acero (tridente e palmato) e olmo, se abbastanza grosse (anche rami) prendono (a primavera foglioline) se in ambiente umido nemmeno troppo riparato (provato); il ginepro prende sempre, basta lasciargli tempo.
quercia mai provato :boh:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Qualcuno ha esperienza di talee legnose di ciliegio?
Si possono fare o e' tempo perso?
un saluto giulio
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Bene, se il mio amico propietario del ciliegio in questione mi lascerá tagliare un ramo domani provero'.
Ho intenzione di metterne una in terra (sempre che mi lasci 20cm di giardino a disposizione :D) e una in vaso in agriperlite 100%.
staremo a vedere i risultati.
un saluto giulio
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Seraph, immaginavo fosse difficile, speriamo non impossibile. Domenica ho provato con un ramo di 2 cm di diámetro: l'ho messo in terra dopo averlo spolverato con ormoni radicanti. Staremo a vedere se ne esce fuori qualcosa.
Questi ultimi 2 anni ho margottato molte piante con ottimi risultati con tutte (mimosa, melograno,cydonia, ficus carica, prunus, acero) l'unico insuccesso e' stato proprio con il ciliegio:storto: pero' forse non avevo grattato bene il cambio e proprio per questo speravo di riuscire a riprodurlo tramite talea. A primamera sicuro che ci riprovo!!!:D
un saluto giulio
 

jiraya

Giardinauta
Con le rosacee le talee sono impossibili, attecchiscono moooolto poco, meglio per margotta!
:fifone2:
'rosacee' è qualcosa di molto 'vasto'; di norma rose o chaenomeles (e altri) prendono tranquillamente per talea (ramo, fusto, radice), più o meno in qualsiasi stagione; la difficoltà a taleare l'hanno i 'prunus' che, per quanto ne so, si talea a tarda primavera usando il rametto cresciuto nell'anno, diversamente la talea se rimarrà umida sopravviverà e fiorirà (in presenza di gemme formate, chiaro), ma difficilmente emetterà radici. Per margotta prendono tutti :)
 
Alto