• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help, quali piante si possono riprodurre per talea in acqua?

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo sapere quali altre piante, oltre all'oleandro e al potus, possono essere riprodotte tramite talee in acqua, sapete suggerirmi altro? grazie
 

marcy79

Bannato
ciao artemisia, le piante che si possono riprodurre per talea,sono un infinità se specifichi il genere di pianta che vuoi riprodurre,possiamo aiutarti.
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ecco già questo non lo sapevo, pensavo fossero poche!! io volevo qualcosa che facesse anche i fiori. siccome sto iniziando ad allestire il mio balcone vorrei avere la minor spesa possibile. quindi pensavo anche a qualche pianta che necessitasse di poca acqua
 

marcy79

Bannato
come piante che vogliono poca acqua,innumerevoli succulente, l'ipomea il malvone l'hibiscus. però se li devi coltivare adesso mi sa che e tardi,dipende dalla temperatura che c'è da te? altrimenti devi vedere se nella tua zona ci sono piante che fioriscono nei prossimi mesi e capire il tipo di pianta. Vedi l'allegato 159763 Vedi l'allegato 159764
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
piante-utili-contro-linquinamento.html
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Edera, non fa fiori ma é bella, tutte le piante grasse sono facilissime da riprodurre per talea, basta che appoggi un ramo sulla terra, ma in acqua anche geraneo, salvia, rosmarino, cineraria marittima, insomma c'è ne sono un'infinitá
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ecco domanda, l'edera è bella e ne posso prendere a volontà dal giardino dei miei, l'unico mio dubbio è questo: avendo un balcone con il poggiolo il cemento armato, le radici rischiano di spaccarlo?
 

kebby

Guru Giardinauta
Se la coltivi in vaso come ricadente, e ogni tanto muovi il vaso non corri il rischio che le radici aeree dell'edera si attacchino al poggiolo. In ogni caso, non credo che un'esemplare cresciuto in vasetto riesca (col tempo, e ce ne vuole) ad avere la forza di arrivare a spaccare tutto, come invece potrebbe fare uno in piena terra.
In caso, cerca di scegliere varietà a foglia piccola, che tendono a restare un po' più piccole nel tempo (e meno "dannose").

Se vuoi avere anche dei fiori, potresti piantare nel vaso dell'edera anche pochi bulbi di fiori piccoli (per esempio, di croco), per ottenere durante le stagioni anche delle macchie colorate :)
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ottima idea! non ci avevo pensato! domanda: è vero che anche le rose si possono riprodurre in acqua? me l'aveva detto una mia parente ma non so quanto sia affidabile
 
Alto