• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee sanseveria

ale78

Aspirante Giardinauta
Ciao, premettendo che sono alle prime armi con il giardinaggio, quasi due mesi fa mi è marcita una pianta di Sanseveria (non sapevo che fosse una pianta grassa :().
Ho provato a mettere una parte delle foglie sane nell’acqua per farle radicare ma mi sono marcite anche quelle; con le restanti ho fatto delle talee che ho messo in un vaso con del terriccio.
Ad oggi non hanno ancora messo nessuna radice, è normale? Il terreno va tenuto umido? Devono per caso stare al buio?

Grazie

Ale
 

michele87

Florello Senior
lasciale in terra,se non sono ne seccate,ne marcite,puo essere che da sotto stia spuntando qualcosa,non tenere molto umido il terriccio altrimenti rischi di farle marcire:)in bocca al lupo!:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... con le restanti ho fatto delle talee che ho messo in un vaso con del terriccio.
Ad oggi non hanno ancora messo nessuna radice, è normale? Il terreno va tenuto umido? Devono per caso stare al buio?

Grazie

Ale
Le talee di piante succulente, prima di essere interrate, devono essere tenute all'aria in modo che il taglio si cicatrizzi; se è fresco si rischia fortemente che marcisca. :rolleyes:
Una volta asciugato il taglio, devi interrare in terreno molto sabbioso e NON annaffiare fino a quando non ci sono segni di crescita, ilche può durare anche settimane o mesi, non importa. Tieni in luogo luminoso ma non al sole diretto.

Come hai notato, l'UNICA cosa che può far fuori una Sanseveria è la troppa acqua :squint:. La pianta andava annaffiata molto raramente (tipo una volta al mese), svuotando subito il sottovaso.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Le talee di piante succulente, prima di essere interrate, devono essere tenute all'aria in modo che il taglio si cicatrizzi; se è fresco si rischia fortemente che marcisca. :rolleyes:
Una volta asciugato il taglio, devi interrare in terreno molto sabbioso e NON annaffiare fino a quando non ci sono segni di crescita, ilche può durare anche settimane o mesi, non importa. Tieni in luogo luminoso ma non al sole diretto.

Come hai notato, l'UNICA cosa che può far fuori una Sanseveria è la troppa acqua :squint:. La pianta andava annaffiata molto raramente (tipo una volta al mese), svuotando subito il sottovaso.

Quoto in pieno..Prima di interrare la talea,deve praticamente "seccarsi" il taglio,sennò marcisce tutto...
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Ma quindi adesso continuo a lasciarle nel vaso o le tolgo, taglio la parte finale, faccio seccare e interro in un composto con sabbia?
 
Alto