• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia detta spine del signore

E

EagleFire92

Guest
Ho 3 Euphorbie dette spine del signore in una ciotola da 2 anni ma questanno le ho tagliate perkè vedevo che nn vegetavano (questo lo fatto a maggio) però ora 2 anno vegetato alla base (nn sulla pianta madre) e l'altra nn ha nulla ne sotto ne sopra! che devo fare? è il caso di vedere se è deceduta la parte aerea perkè le radici su due paiono vive visto che hanno germogliato!! avete qualche consiglio? perkè nn si vede nemmeno una gemma in miniatura! sembra tutto secco o provato a spezzare una spina e è risultata secca (ma forse nn sn nemmeno mai state vive prima) che mi dite di fare? penso di a ver fatto una stupidata a tagliarle ma ormai lo fatto (almeno i rami li ho tenuti per talea..dopo 5 gg di cicatrizazione li ho messe in sigoli vasetti ora sto aspettando che facciano le radichette ma nn si vede ancora nulla ce possibilita che almeno le talee facciano radice? o nn mi è rimasto + nulla di ste piantine! spero che mi possiate rispondere!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'euphorbia milii (questo è il nome giusto) ha bisogno di sole per poter vegetare e fiorire.
Se tenuta, in inverno, all'ombra ed in luogo non troppo caldo (ama stare a temperature superiori ai 15 gradi) tende a perdere tutte le foglie. In primavera però, quando deve essere portata al sole ed all'aperto, ricomincia a vegetare.
Detto questo puoi verificare se le tue piante sono sane bucando con un ago il fusto.
Se fuoriesce un liquido bianco, denso, simile al latte (fai attenzione che è abbastanza nocivo) la pianta è sana. Se non fuoriesce nulla allora il pezzo da te bucato è secco oppure marcio.
Le due piante che hanno vegetato dalla basa sicuramente hanno l'apparato radicale sano e perderanno, magari, alcuni rami, ma le piante si riprenderanno.
Quella che è ancora senza vegetazione può darsi che tu l'abbia persa.
Per le talee vale lo stesso discorso.
Quando le hai tagliate è fuoriuscito il latte? Se questo non è uscito le piante erano già malandate.
Se questo è uscito dovevi mettere la ferita sotto l'acqua tiepida fino a quando il latte non smetteva di uscire. Poi aspettare alcuni giorni lasciando le piante all'ombra, senza terra, in modo che si cicatrizzasse la ferita. Passati questi giorni interrare in miscela molto drenante, aspettare ancora alcuni giorni prima di bagnare mettendo le piante al sole.

Ti consiglio comunque di verificare lo stato delle tue piante.
Se non hanno lattice allora difficilmente sono vive.

Ste
 
E

EagleFire92

Guest
il latte quando le ho piantate è fuori uscito ma poco nn è che sia uscito a fiumi come mi accade di solito con altre talee che se nn sono pronto a bagnare faccio giù strage di "latte" questa nn le ho bagnate molto ne la pianta tagliata ne la talea sarà uscito una goccia per parte!! proverò a vedere con l'ago cm mi ai consigliato (ora le ho anche messe al sole perkè con la scusa che continua a piovere me le sono riparate sotto un tetto (fuori) solo che nn arriva il sole (nemmeno quel poco che esce ogni tanto stamattina strano ma vero ce il sole anche se va e viene!! cmq grazie per la risposta! ti farò sapere!!
 

reginaldo

Florello Senior
L'acqua piovana non le fa male, anzi ........ purché l'acqua non stagioni nel sottovaso è quindi necessario che il terriccio contenga % maggiore di materiale drenante rispetto al resto di terriccio.
La E. milii è fra le Euphorbiaceae una delle più resistenti, mi sembra che in assenza di umidità possa resistere anche 0°, perderà tutte le foglie, ma poi a primavera rigetterà più rigogliosa di prima.
Consiglio di leggeer quanto riportato da Elio D'Arcangeli in merito a questa pianta vedi
E' vero che abbisogna di tanto sole per continuare a fiorire, ma non di sole pieno, direi meglio di luce intensa.
Ciao
reginaldo
Ciao
 
E

EagleFire92

Guest
Ho provato a bucarla! è uscito un pò di latte in tutte però o dovuto bucare i rami su diversi punti (in alcuni nn usciva nulla) però guardando bene ora ho trovato due gemmettine sotto questo significa che sono veramente vive!! le ho messe al sole qui lo prendono tutto il gg (pomeriggio sicuro la mattina nn sono sicuro) può andare bene? cmq sai per caso un'altra cosa, ho un geranio di quelli rampicanti è piccolino perkè è nato per sbaglio e da solo e me l'hanno regalato però mettendolo al sole si ammoliscono le foglie (come se gli mancasse l'acqua ma cosi nn è) sai per caso che cosa vuol dire? la pianta è concimata e bagnata!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche il geranio non vuole troppa acqua. Bagna solo quando è asciutto.
Tutte le piante vogliono essere acclimatate. Non le mettere direttamente in pieno sole. Altrimenti patiscono. Fai in modo che si abituino al sole poco alla volta, poi, dopo un po', mettile pure in pieno sole.

Le zone dell'euphorbia milii dove non esce latte sono sicuramente secche o marce. L'importante è però che le piante vegetino, anche dal basso.

Ste
 
E

EagleFire92

Guest
7 parti di lapillo o pozzolana, 3 parti di terriccio di foglie ben maturo, 6 parti di sabbia grossolana di fiume, 0,5 grammi di gesso per litro di composta, 3,5 grammi di fertilizzante base per litro di composta.


nn capisco che sono ste parti? cm faccio a sapere se sono 7 parti o 2 o 3 o 10?? li ho sempre lette ste cose qua ma nn ciò mai capito un tubo xD
 

miciajulie

Fiorin Florello
la 'parte' è una unità di misura che ti scegli tu a seconda, orientativamente, di quanto terriccio necessiti per riempire il recipiente dove devi metterlo, puoi usare una tazzina da caffè, che so, una palettata, un cucchiaio, un vecchio bicchiere...
per cui, p.es., 7 bicchieri di lapillo, 3 bicchieri di terriccio di foglie, 6 bicchieri di sabbia...
ciao ciao
 
Alto