• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee oleandro

Allopacs

Master Florello
prendendo spunto da quanto detto da Allo. proseguo, l'anno scorso m'è prso la mattana di far talee di oleandro a fiore doppio e nelle varietà di colore un pò più particolari:confuso: forse più effetto del terreno che per l'ibridazione ( non sono stato dietro al profumo), il prelievo di talee l' ho iniziato ad agosto e l'ho concluso a settembre 3 talee per pianta scelta totale 17 talee . Per la mia solita e cronica pigrizia del fare domani e non subito , alcune le le ho piantate anche dopo un mese ( ottobre ) N.B. le tenevo comunque in un secchio con l'acqua.

All'atto dell'invasamento ho lasciato solo 3 foglie e tutte cimate a mezzo.; detta tecnica serve ad impedire che la foglia cresca e quindi stimolare il radicamento.
Praticamente ora ne sono rimaste 10/11 quelle fatte ad agosto / primi settembre e le più lunghe come talea, mi sono accorto che qualcuna , che è seccata ora, dopo un anno non aveva messo radici.

Ad oggi alcune sono cresciute , ed hanno una decina di foglioline, sono incerto se rinvasarle o aspettare settembre/ottobre affinchè ramifichino ulteriormente. Debbo dire che le trascuro pure in quanto manco gli do concime . è ora che mi decida di farlo .

Il periodo di far talee è ora d'agosto dopo la fioritura, la tecnica è quella già descritta . A questo punto auguri e buona caccia, ho visto un bellissimo giallo intenso doppio all'ingresso dell'Ospedale di Careggi quello lato collina ::D va distratto il portiere.... chissà :ciglione:
Ciao Gianfra!
Puoi chiedere al portiere dell'ospedale se puoi prendere un piccolo rametto di 10cm....:rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per il rinvaso io aspetterei ottobre-novembre, oppure addirittura marzo-aprile prossimi (tanto in inverno si fermano). Ora gli oleandri sono in piena attività, quindi non conviene rinvasare ora.
 

Allopacs

Master Florello
Io ho messo ieri delle talee in un vaso perché passino l'inverno e poi in primavera le mettero' in piena terra!:Saluto:
 

mary falco

Aspirante Giardinauta
talee in vaso

Ciao Mary falco!I tuoi oleandri sono sempre nei vasi tutto l'anno?Io voglio solo metterli per passare l'inverno...Grazie comunque.:love_4:

:Saluto: innanzitutto scusa il ritardo con cui rispondo, ma sono stata molto occupata col lavoro (sai quasi tutte le colleghe sono in ferie) io ho solo delle terrazze, per cui le mie piante sono tutte in vaso, nell'inverno le raduno quasi tutte in quella a sud, in primavera le distribuisco a secondo delle loro esigenze... quando crescono troppo per stare in vaso le regalo agli amici col giardino. Non so come può reagire una pianta abituata a stare in terra se poi la chiudi in un vaso:confuso: se fossi in te chiederei il parere d'un giardiniere! :angue: a presto:flower:
 

Allopacs

Master Florello
:Saluto: innanzitutto scusa il ritardo con cui rispondo, ma sono stata molto occupata col lavoro (sai quasi tutte le colleghe sono in ferie) io ho solo delle terrazze, per cui le mie piante sono tutte in vaso, nell'inverno le raduno quasi tutte in quella a sud, in primavera le distribuisco a secondo delle loro esigenze... quando crescono troppo per stare in vaso le regalo agli amici col giardino. Non so come può reagire una pianta abituata a stare in terra se poi la chiudi in un vaso:confuso: se fossi in te chiederei il parere d'un giardiniere! :angue: a presto:flower:

Ebbene sono delle talee di piante che sono in piena terra ma le nuove piantine non hanno vissuto per il momento in piena terra conoscono solo il vaso...e sarà solo per qualche mese poi in primavera le mettero' a dimora in piena terra.:Saluto:
 

mary falco

Aspirante Giardinauta
talee in vaso

Ebbene sono delle talee di piante che sono in piena terra ma le nuove piantine non hanno vissuto per il momento in piena terra conoscono solo il vaso...e sarà solo per qualche mese poi in primavera le mettero' a dimora in piena terra.:Saluto:

:froggie_r allora siamo d'accordo!:cool2: vedrai che fioritura la prossima primavera:flower: :Saluto: mary
 

kaka221948

Aspirante Giardinauta
Talee Oleandri

:Saluto: A TUTTI!
Ho capito tutto (xchè sono una persona intelligente:crazy: )ma vorrei sapere il periodo esatto :flower:
Grazie::froggie_r
 

Allopacs

Master Florello
:Saluto: A TUTTI!
Ho capito tutto (xchè sono una persona intelligente:crazy: )ma vorrei sapere il periodo esatto :flower:
Grazie::froggie_r
l’oleandro si moltiplica normalmente per seme o (le varietà di pregio di cui diremo a breve) per talea erbacea (Maggio-Giugno) o semilegnosa (Luglio-Agosto). :Saluto: :Saluto:
 

kaka221948

Aspirante Giardinauta
Talee Oleandri

:Saluto: Grazie, ma vorrei sapere anche quando mi dici le varietà di miglior pregio e cosa intendi :slow::froggie_r :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
:Saluto: Grazie, ma vorrei sapere anche quando mi dici le varietà di miglior pregio e cosa intendi :slow::froggie_r :Saluto:

CVS DI PREGIO: l’oleandro è reperibile in commercio in varietà a fiore semplice, in varietà a fiore semidoppio ed in varietà a fiore doppio.

Fra le varietà a fiore semplice ricordiamo "Mont Blanc" (bianco), "Alsace" (bianco rosato), "Altini", "Emile Sahut", "Hardy Red", "Italia", "Jannoch", "Maravene" (rosso, in tonalità diverse), "Emile", "Grandiflorum", "Hardy Pink", "M.me Léon Blum", "Magaly", "Margaritha", "Minouche", "Pink Beauty", "Sealy Pink" (rosa, in tonalità diverse), "Angiolo Pucci", "Mrs. Roeding", "Papà Gambetta", "Rosita", "Soleil Levant", "Suor Luisa" e "Tito Poggi" (da pesca a salmone con tutta una serie di tonalità intermedie), "Luteum Plenum" , "Marie Gambetta" e "Souvenir delle Canarie" (giallo), "Hawai" (salmone con gola marcatamente gialla).

Molto interessanti, sempre fra quelle a fiore semplice, sono le varietà "Petite Pink" (rosa), "Petite Red" (rosso) e "Petite Salmon" (salmone), tutte a fiore semplice e soprattutto caratterizzate dall’essere cultivars nane e dal portamento compatto.

Fra le varietà a fiore semidoppio e doppio, ricordiamo invece le cvs: "Album Plenum" e "Suor Agnese (= la cv "Sister Agnes" degli anglosassoni) (bianco), "Nacre" (bianco rosato), "Comte Barthélemy", "Geant des Battailles" e "Splendens Variegatum" (rosso, in tonalità diverse), "M.me Planchon" (rosa ed intensamente profumato), "M.me Allen", "Roseum Plenum", "Souvenir d’Auguste Royer" e "Splendens Giganteum" (rosa, in tonalità diverse), "Comte Pusteria Cortesini", "Professeur Granel", "Provence", "Rosario" e " Souvenir de Michelle" (da pesca a salmone con tutta una serie di tonalità intermedie).

Si deve far notare che, mentre il fiore semplice cade all’appassimento, il fiore doppio resta sulla pianta anche dopo questa fase, mummificandosi, con un effetto esteticamente non a tutti gradito.

Nella realtà, sfortunatamente, l’oleandro, specie se a fiore semplice, molto spesso viene commercializzato semplicemente selezionato secondo colore e non secondo varietà
 

Commelina

Master Florello
grazie a te Allopacs, hai inserito questo messaggio il 14 luglio (presa della Bastiglia) ed io proprio quel giorno ho messo nell'acqua queste talee. In un solo mese.... ecco il risultato. non avevo mai provato prima. merci!
taleaoleandro2.jpg
 
Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
grazie a te Allopacs, hai inserito questo messagigo il 14 luglio (presa della Bastiglia) ed io proprio quel giorno ho messo nell'acqua queste talee. In un solo mese.... ecco il risultato. non avevo mai provato prima. merci!

taleaoleandro2.jpg
Ebbene sono contenta per te! Io domenica ne preparo ancora delle altre...:love_4:
 
Alto