Allopacs
Master Florello
Ciao Gianfra!prendendo spunto da quanto detto da Allo. proseguo, l'anno scorso m'è prso la mattana di far talee di oleandro a fiore doppio e nelle varietà di colore un pò più particolari:confuso: forse più effetto del terreno che per l'ibridazione ( non sono stato dietro al profumo), il prelievo di talee l' ho iniziato ad agosto e l'ho concluso a settembre 3 talee per pianta scelta totale 17 talee . Per la mia solita e cronica pigrizia del fare domani e non subito , alcune le le ho piantate anche dopo un mese ( ottobre ) N.B. le tenevo comunque in un secchio con l'acqua.
All'atto dell'invasamento ho lasciato solo 3 foglie e tutte cimate a mezzo.; detta tecnica serve ad impedire che la foglia cresca e quindi stimolare il radicamento.
Praticamente ora ne sono rimaste 10/11 quelle fatte ad agosto / primi settembre e le più lunghe come talea, mi sono accorto che qualcuna , che è seccata ora, dopo un anno non aveva messo radici.
Ad oggi alcune sono cresciute , ed hanno una decina di foglioline, sono incerto se rinvasarle o aspettare settembre/ottobre affinchè ramifichino ulteriormente. Debbo dire che le trascuro pure in quanto manco gli do concime . è ora che mi decida di farlo .
Il periodo di far talee è ora d'agosto dopo la fioritura, la tecnica è quella già descritta . A questo punto auguri e buona caccia, ho visto un bellissimo giallo intenso doppio all'ingresso dell'Ospedale di Careggi quello lato collina : va distratto il portiere.... chissà :ciglione:
Puoi chiedere al portiere dell'ospedale se puoi prendere un piccolo rametto di 10cm....