• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee oleandro

Allopacs

Master Florello
Oleandri un po' gialli e con fiore doppio se ne trovano facilmente.
Ne ho uno in giardino, ma pur facendo bellissimi fiori, ha un difetto: i fiori non cadono quando sono secchi. Bisogna toglierli con le mani o tenerseli brutti brutti.
E' per questo che cerco disperatamente un oleandro a fiori gialli semplici.
Ne ho visto uno con fiori semplici giallissimi sull'autostrada Sa-Rc, durante uno dei tanti rallentamenti, ma non ho taleizzato prontamente!
Poche settimane fa ne ho visto uno in un paese a 12 km da Varese. Ero lì per il battesimo di mia nipote; prima mi sono santificato in chiesa e subito dopo ho taleizzato l'oleandro giallo canarino, che c'era fuori dalla chiesa, usando le chiavi per staccare i rametti. Mi sa che non vado più in paradiso!

hpim6214tp7.jpg


hpim6068wf5.jpg


hpim6070ls7.jpg


hpim6220qn0.jpg
Credo ben di no.....:lol: Ebbene saremo due!Anch'io quando alla sera porto a spasso il cane se vedo degli oleandri d'altri colori che io non ho "sottilizzo" un rametto per fare una talea!:martello2
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anch'io ce l'ho questo. E confermo.... fa un po' schifo perchè i fiori restano attaccati, perciò sembra sempre un po' malaticcio....
 

Vincenzo VA

Florello
Proprio così.
I fiori semplici invece cadono da soli a terra e non fanno una brutta impressione come sulla pianta. :ciglione:
 

Anitka

Apprendista Florello
è il mio grande dubbio per il nuovo giardino: oleandro a fiore semplice o doppio?
Quelli a fiore semplice spesso hanno una fioritura più abbondante, i fiori cadono da soli..
Quelli a fiore doppio di solito hanno meno fiori e restano attaccati...
Tutto vero, ma il profumo dove lo mettiamo?
Il mio ideale sarebbe un oleandro rosa intenso (ma non fuxia) a fiore semplice ma che profumi da stordire...

chiedo troppo?

Ciao
anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo al profumo, quelli che ho io a petali singoli profumano molto di più di quelli doppi. Ed è vero, hanno una fioritura più prolungata (non tanto per il singolo fiore in sè, che dura un paio di giorni, ma per il numero e la continuità dalla primavera all'autunno).
 

Anitka

Apprendista Florello
Boba questa non la sapevo!

Qui da noi (Grottammare-San Benedetto del T.) quasi tutte le strade sono ornate di oleandri ma tutti quelli a fiore semplice profumano pochissimo...

Grazie dell'informazione, mi metto subito alla ricerca del fiore semplice profumato!

Ciao
Anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ti dico per quello che sento tra i miei. Non so se poi vale per tutte le varietà.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e comunque in entrambi i casi non è un profumo tanto intenso, si sente soprattutto in primavera, ma poi d'estate bisogna proprio annusarli da vicino.....
 

Anitka

Apprendista Florello
in genere adesso è un buon momento per le talee di oleandro? O meglio omai rimandare a primavera?

Grazie
Anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
adesso va bene, anzi, meglio agosto. Talee acquatiche intendo. Quelle terrestri non saprei, ma credo sia lo stesso.
 

mary falco

Aspirante Giardinauta
Questa volta sono io che vi chiedo un consiglio..:confuso: Chi puo' dirmi se posso mettere le talee di oleandro che ho fatto 2 per 2 per evitare di avere 15 vasi supplementari?Le mettero' in piena terra la prossima primavera.:hands13:

:froggie_r
ma certo! io ho anche vasi con tre o quattro oleandri e vivono tutti :crazy: insieme felicxi e contenti! :froggie_r
 

gianfra

Guru Giardinauta
prendendo spunto da quanto detto da Allo. proseguo, l'anno scorso m'è prso la mattana di far talee di oleandro a fiore doppio e nelle varietà di colore un pò più particolari:confuso: forse più effetto del terreno che per l'ibridazione ( non sono stato dietro al profumo), il prelievo di talee l' ho iniziato ad agosto e l'ho concluso a settembre 3 talee per pianta scelta totale 17 talee . Per la mia solita e cronica pigrizia del fare domani e non subito , alcune le le ho piantate anche dopo un mese ( ottobre ) N.B. le tenevo comunque in un secchio con l'acqua.

All'atto dell'invasamento ho lasciato solo 3 foglie e tutte cimate a mezzo.; detta tecnica serve ad impedire che la foglia cresca e quindi stimolare il radicamento.
Praticamente ora ne sono rimaste 10/11 quelle fatte ad agosto / primi settembre e le più lunghe come talea, mi sono accorto che qualcuna , che è seccata ora, dopo un anno non aveva messo radici.

Ad oggi alcune sono cresciute , ed hanno una decina di foglioline, sono incerto se rinvasarle o aspettare settembre/ottobre affinchè ramifichino ulteriormente. Debbo dire che le trascuro pure in quanto manco gli do concime . è ora che mi decida di farlo .

Il periodo di far talee è ora d'agosto dopo la fioritura, la tecnica è quella già descritta . A questo punto auguri e buona caccia, ho visto un bellissimo giallo intenso doppio all'ingresso dell'Ospedale di Careggi quello lato collina ::D va distratto il portiere.... chissà :ciglione:
 
Alto