• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee oleandro.... ;)

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
Spero di potervi essere utile con il mio intervento in quanto sono ormai espertissimo di talee di oleandri. :ciglione: :ciglione:
Sono ormai tre anni che le faccio e ho una ventina di piante che mi accingerò a piantare per formare una siepe non appena quelle di quest'anno avranno radicato per benino. :froggie_r

In genere prendo dei rami giovani ma ben formati della lunghezza di circa 40 cm; accertatevi che il tronco sia già ben sviluppato in larghezza poichè i rami meno vigorosi (quelli dell'anno in corso, in genere) non si prestano molto bene nel fare le radici, e se le fanno superano a mala pena i 2 cm e, naturalmente, non attecchiscono in terra.
Taglio di netto il tronco in genere poco sotto ad un'internodo, tolgo le foglie più basse dalla parte del tronco che andrà in acqua e taglio a metà quelle poste più in alto, quindi metto il rametto in una bottiglia di vetro (uso quelle vuote del latte fresco) che riempio per circa 2/3 di acqua.
Per evitare che la parte recisa tocchi la base della bottiglia e permettere che rimanga libera in mezzo all'acqua per fare le radici ritaglio un quadratino di cartoncino che buco al centro e infilo lungo il tronco; in questo modo evito anche che l'acqua non evapori e debba aggiungerne altra. Inoltre sul quadratino annoto le caratteristiche della pianta madre (colore e tipo di fiore)
Se si dovesse formare del muco estraggo il rametto dalla bottiglia e taglio un po' più su, qualche volta ha funzionato, altre no.
Una volta formate delle radici bianche e numerose, in genere dopo un mese, le lascio crescere anche più di 5 cm in modo da farle radicare a loro volta e quindi metto le talee in vaso in modo da poterle innaffiare in modo appropiato e da mantenere una buona umidità.

Per quanto riguarda le talee in terra non so proprio cosa rispondere poichè non le ho mai fatte, infatti in questo modo si deve fare un po' di lavoro all'inizio ma poi non c'è bisogno di prestare ulteriori cure alle talee. Bisogna solo guardare e controllare con orgoglio che le radici crescano bene. :D :D

Vorrei chiedervi invece qualcosa riguardo la mia futura siepe, qualcuno ne ha una simile? A che distanza l'una dall'altra dovrei piantare le mie piantine secondo voi in modo da ottenere una bella siepe uniforme?

Grazie, ciaoooo :D :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tips...

Mai provato a fare talee di oleandro, però ho letto che può essere utile utilizzare un contenitore di vetro scuro (es. le bottiglie di birra vuote). Provate, poi ci dite se funziona meglio di quello chiaro! :D

Altro consiglio generale per non far imputridire l'acqua: un piccolo pezzettino di carbone di legna (quello delle grigliate, per intendersi)! Lo buttate dentro il contenitore dell'acqua insieme alla talea; all'inizio il carbone galeggia, poi assorbe l'acqua e va a fondo e lì resta. Io ho un ciuffo di ananas "a radicare" in acqua; ormai sono un paio di anni che ha radicato (ma ancora non ho deciso che farmene... :fifone2: ): ebbene, non ho MAI cambiato l'acqua, solo aggiunta via via che calava il livello, ed è ancora bella limpida! :ciglione:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Io ho un ciuffo di ananas "a radicare" in acqua; ormai sono un paio di anni che ha radicato (ma ancora non ho deciso che farmene... :fifone2: ): ebbene, non ho MAI cambiato l'acqua, solo aggiunta via via che calava il livello, ed è ancora bella limpida! :ciglione:
incredibile, due anni senza cambiare l'acqua...! :eek: vado a chiedere al mio vicino, alla prossima grigliata che fa :ciglione:

Ele, ma ananas intendi proprio il frutto? spiega un po'....:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...
Ele, ma ananas intendi proprio il frutto? spiega un po'....:confused:
Luckyna, non mi dirai che non hai mai messo a radicare il ciuffo dell'ananas che ti sei pappata :food: a Natale?!? :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...ma che ne viene fuori? :azz:
Una pianta! :squint: Ho un libro che le chiama "Piante passatempo", quelle adatte per coloro che seminano e taleano tutto! :D Altri esempi l'avocado o il limone... :ciglione: Mi ritrovai questo ciuffetto in perfette condizioni di uno di quegli ananas piccolini e dolcissimi; l'ho tagliato lasciando mezzo centimetro di polpa, ho fatto seccare il taglio per una decina di giorni e poi l'ho appoggiato su una caraffa di un un ex giacinto (hai presente?) con acqua sufficiente a sfiorare appena la base. In un mesetto ha radicato. Ora ha emesso altri germogli dal basso. Ma sta sempre lì (non so che farmene e buttarlo mi dispiace!)... :squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Perchè no lo pianti? Ottieni una pianta di ananas. Magari è poco adatta ai nostri climi, ma tenendola in casa, chissà...
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Una pianta! :squint:
:lol: sì avevo capito...intendevo che tipo di pianta, in quanto la pianta "ananas" che ti propinano nei vivai ha poco a che fare con il ciuffo del frutto che mangiamo...


poi l'ho appoggiato su una caraffa di un un ex giacinto (hai presente?)
.....no.......:D ma credo di aver capito com'è fatto, deve bagnare solo sotto la superficie del taglio, giusto? ...magari a natale provo... :rolleyes:
 

momus

Aspirante Giardinauta
Quanto ci hanno messo le talee di oleandro a farti le radici?? Le ho anche io in acqua da circa una settimana,radici ancora neppure l'ombra,però stanno cominciando a germogliare ad ogni foglia.
Grazie per la risposta.
 

tricot

Giardinauta Senior
a me è uscita un talea di oleandro ma senza volerlo. avevo cinficcato un pezzettino di legno (oleandro) nella terra e due settimane fa mi sn accorta che era piena di foglie e ho detto "ma che è???" risultato: piccolo piantina di oleandro in miniatura. adoro la natura....
 

momus

Aspirante Giardinauta
infatti........

infatti penso che dato che la stagione,il clima è veramente inpazzito,penso si possa fare talee in qualsiasi periodo,tanto anche le piante non ci capiscono più nulla,le rose da me sono fiorite con 15 giorni di anticipo,la bouganville che è restata in fiore tutto l'inverno,alla fine è collassata dallo sforzo e ha perduto tutte le foglie,ora è piena di germogli nuovi. Cose da Pazzi!I gerani stanno esplodendo,sono rigogliosissimi e devono arrivare a settembre,non so come faranno poretti.
Il giardiniere Momus
 

mgrazia

Florello
ma penso che non sia vero...o miei sono già in fiore..e quindi non è il momento giusto...ma puoi tentare di farli in terra piùttosto che in acqua...
opue incidere una parte del tronco e metterci del tericcio...e aspettare il radicamento...
il tempo matto non è detto che non incida ma le talee delle piante hanno i loro momenti magici....che sono diversi...tentare è interessante...ma se vuoi invece fare bene devi rispettare i tempi...
ciao mg

se poi in autunno vorrai ti manderò delle talee dei mei ..ciao mg
 

artemide

Florello Senior
Ciao,
io le talee di oleandro le ho sempre fatte in agosto.
I rameti prelevati - dopo aver tolto quasi tutte le foglie e lasciando solo quelle agli apici- li metto in una bottiglia di vetro scuro riempita a metà di acqua e messa a mezz'ombra (ho provato anche a metterli in bottiglie di plastica, ma sono sempre marciti :storto:, nelle bottiglie di vetro scuro è meglio).
Quando le radici si son ben sviluppate (ci vuole almeno un mesetto) li metto nei vasi con terriccio universale mischiato a dei sassolini per il drenaggio.
ho sempre fatto così per i miei oleandri, ne ho uno rosa a fiore doppio, rosa a fiore semplice, bianco a fiore semplice(profumatissimo), fucsia a fiore semidoppio, e giallo pallido a fiore semplice.
Quello rosa a fiore doppio sono già quasi 6 anni che è in vaso, e ogni tanto una bella potatina per contenere il volume e... voilà!
In inverno li riparo con il TNT quando le piantine sono piccole, altrimenti -come nel caso dell'oleandro rosa che ho da diversi anni, riparo la base della pianta con della paglia ancorata con dei sassi in modo che il vento non la porti via:eek:k07:.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
quindi le talee di oleandro sono facile da dar radicare in acqua a quanto dite???

sì, ma anche in terra. si salta un passaggio, e si guadagna un po' di tempo nello sviluppo.

se fai una talea in acqua e una in terra, vedrai che prima dell'inverno, quella fatta subito in terra ha sviluppato nettamente di più

:Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
magari stacco un altro rametto e provo, ne ho preso solo 3 di diversi colori per provare dato che leggendo qua sembrerebbe molto facile da far attecchire. per ora sono in acqua e ho visto che 2 stanno emettendo dei filamenti quasi bianchi ma non saprei dire se quelle sono delle radici, voglio aspettare ancora un mesetto per essere sicura.
 

tricot

Giardinauta Senior
Cavoli!!!!!!!! una ha gettato 2 radice, l'altra una e la terza non vedo ancora nulla di ben formato... Wooooowwwwwwwwwwwwwwwwwwww
 
Alto