• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee oleandro

Allopacs

Master Florello
Questa volta sono io che vi chiedo un consiglio..:confuso: Chi puo' dirmi se posso mettere le talee di oleandro che ho fatto 2 per 2 per evitare di avere 15 vasi supplementari?Le mettero' in piena terra la prossima primavera.:hands13:
 

Ortensia

Giardinauta
Allora vincenzo, ti spiego come faccio io.
Si preleva un bel ramo non fiorifero, io li prendo belli lunghi, almeno 30 cm.
Si tagliano o si strappano quasi tutte le foglie lasciando quelle apicali (5 o 6 in tutto, comprese le piccoline).
Si mette il ramo, immerso per 3/4, in un bel vaso alto in posto luminoso
Si aspetta.
E' un a delle piante a più facile radicazione che io conosca.
P.S.
Evita di mangiucchiarti le unghie dopo aver tagliato il ramo o le foglie!!!
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Allora vincenzo, ti spiego come faccio io.
Si preleva un bel ramo non fiorifero, io li prendo belli lunghi, almeno 30 cm.
Si tagliano o si strappano quasi tutte le foglie lasciando quelle apicali (5 o 6 in tutto, comprese le piccoline).
Si mette il ramo, immerso per 3/4, in un bel vaso alto in posto luminoso
Si aspetta.
E' un a delle piante a più facile radicazione che io conosca.
P.S.
Evita di mangiucchiarti le unghie dopo aver tagliato il ramo o le foglie!!!

Ciao a tutti!
Posso permettermi di aggiungere di non avere fretta nel metterlo in terra? Lascia che abbia formato un bel gomitolone di radici, io ne ho persi diversi per la troppa fretta, magari è stato un caso però...
 
Questa volta sono io che vi chiedo un consiglio..:confuso: Chi puo' dirmi se posso mettere le talee di oleandro che ho fatto 2 per 2 per evitare di avere 15 vasi supplementari?Le mettero' in piena terra la prossima primavera.:hands13:

Buona sera Allopacs.
Vorrei capire bene : le tue sono talee appena fatte oppure hanno già radicato ?
Io , quando le feci, misi i pezzi di ramo a radicare in recipienti di vetro verde scuro con acqua, in ombra luminosissima. Dopo circa tre settimane spuntarono le radici: le nuove piantine che mi interessavano furono messe direttamente in terra, in giardino, le altre le regalai ad amici.
Se il vaso non è piccolo, può contenere due talee distanziate in via provvisoria.
Ciao.
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Allo.
Non so rispondere, ma dimmi esattamente come prepari le talee di oleandro: voglio imparare. :flower: Grazie.
:hands13: Vincenzo!
Allora esistono due tipi di talea per l'oleandro,io ho scelto quella con l'acqua.Prendi dei rametti di oleandro giovani e verdi(non legnosi)possibilmente senza fiori anche in bocciolo.Tagli dei rametti di 15 cm,togli tutte le foglie tranne l'ultimo ciuffetto(3/4 foglie),tagli a metà il ciuffetto ;tagli in obliquo la base del rametto e poi li metti in un bicchieri o una bottiglia in plastica(tagliata ).Guarda la mia foto ..
L'altra possibilità é di fare la stessa cosa ma al posto di metterle nell'acqua:infili il gambo nell'ormone di crescita poi metti la tua talea nel terriccio che avrai messo nel vaso.In autunno cambi il vaso se la pianta é troppo grande rispetto al vaso.Gli fai passare l'inverno in un posto dove ci siano 15° e il prossimo anno in primavera potrai mettere le tue piantine in piena terra se lo desideri.:D Ti allego un link in francese é per farti vedere le foto perché tu ti renda conto...
http://www.jardin.ch/dossiers/bouturer-laurier.html
 
Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
Buona sera Allopacs.
Vorrei capire bene : le tue sono talee appena fatte oppure hanno già radicato ?
Io , quando le feci, misi i pezzi di ramo a radicare in recipienti di vetro verde scuro con acqua, in ombra luminosissima. Dopo circa tre settimane spuntarono le radici: le nuove piantine che mi interessavano furono messe direttamente in terra, in giardino, le altre le regalai ad amici.
Se il vaso non è piccolo, può contenere due talee distanziate in via provvisoria.
Ciao.

Allora pirata viola...le mie talee sono già radicate..e vorrei metterle in vaso con terriccio per farle passare l'inverno e poi la prossima primavera le mettero in piena terra!:D Io ho tagliato una bottiglia di plastica come dimostra la mia foto e dopo 15 giorni hanno radicato.Come ne ho tante vorrei evitare di ritrovarmi con 30 vasi supplementari...per questo ho chiesto se era possibile mettere 2x2 le talee(già radicate)in vaso con terriccio aspettando di metterle in piena terra.Dunque tu mi dici che é possibile:love: bene bene posso allora metterle insieme:froggie_r Grazie
 
Allora pirata viola...le mie talee sono già radicate..e vorrei metterle in vaso con terriccio per farle passare l'inverno e poi la prossima primavera le mettero in piena terra!:D Io ho tagliato una bottiglia di plastica come dimostra la mia foto e dopo 15 giorni hanno radicato.Come ne ho tante vorrei evitare di ritrovarmi con 30 vasi supplementari...per questo ho chiesto se era possibile mettere 2x2 le talee(già radicate)in vaso con terriccio aspettando di metterle in piena terra.Dunque tu mi dici che é possibile:love: bene bene posso allora metterle insieme:froggie_r Grazie

Purchè , te lo confermo, i vasi non siano troppo piccoli e le talee ( soprattutto le fragili, nuove radici ) non si tocchino.
Auguri e buon lavoro.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Allora vincenzo, ti spiego come faccio io.
Si preleva un bel ramo non fiorifero, io li prendo belli lunghi, almeno 30 cm.
Si tagliano o si strappano quasi tutte le foglie lasciando quelle apicali (5 o 6 in tutto, comprese le piccoline).
Si mette il ramo, immerso per 3/4, in un bel vaso alto in posto luminoso
Si aspetta.
E' un a delle piante a più facile radicazione che io conosca.
P.S.
Evita di mangiucchiarti le unghie dopo aver tagliato il ramo o le foglie!!!

grazie ortensia!!!! provo di certo!!!!:Saluto:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti

a parte che quell'albero mi è sempre un po' sospetto per la sua velenosità (vero che in Toscana è anche chiamato 'ammazalasino'?),

ho proprio sbagliato tutto con la talea che mi hanno lasciato i miei dopo aver potato l'oleandro in giardino:

è una talea molto legnosa,
non ho tolto le foglie,
non ho fatto nessun taglio obliquo,
e in più, il secchio dove sta perde acqua di continuo, così ogni tanto rimane anche senza...

sono un genio... :smok: :squint:


ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le talee in acqua vannof atte verdi, non legnose. Quelle legnose (non so però se funzionano), conviene farle con la terra, e non in questo periodo, ma a questo punto si fa prima a farle verdi.
Secondo me si possono mettere 2 talee nello stesso vaso, specie se poi non vi rimangono molto. Addirittura poi si possono anche mettere a terra ravvicinate, in modo da avere ad es. un unico cespuglio con fiori di colore diverso, dalle mie parti se ne vedono.
 

Allopacs

Master Florello
le talee in acqua vannof atte verdi, non legnose. Quelle legnose (non so però se funzionano), conviene farle con la terra, e non in questo periodo, ma a questo punto si fa prima a farle verdi.
Secondo me si possono mettere 2 talee nello stesso vaso, specie se poi non vi rimangono molto. Addirittura poi si possono anche mettere a terra ravvicinate, in modo da avere ad es. un unico cespuglio con fiori di colore diverso, dalle mie parti se ne vedono.

Grazie Boba per i tuoi consigli,provero' a fare come dici:mettero' diversi colori insieme in piena terra!Buona idea:love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
Quanti bei suggerimenti! Grazie a tutti.
Il fatto è che ho trovato, dopo anni di ricerca nella zona, un oleandro giallo intenso con fiori singoli.
La pianta però era piccola e tutti i rami erano fioriti. Istintivamente ho tolto la maggior parte delle foglie e anche i fiori e ho messo in terra dopo aver schiacciato l'estremità e averla immersa in ormone radicante.
Dopo 3 settimane, delle 6 pianticelle, una è praticamente secca, le altre sono assai sofferenti e credo che moriranno, una sta benino.
Ormai le lascio li, ma le prossime talee le metto in acqua.

hpim6125wo0.jpg


hpim6126ti4.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
oleandri gialli gialli non ne vedo dalle mie parti. Io ne ho di giallo-sbiadito quasi bianco. Se le talee si tengono metti una foto della fioritura.
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Io sono riuscita a far radicare una talea di olendro in acqua!
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Adesso sto aspettando che le radici crescono almeno 5 cm prima di metterla in vaso!:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Oleandri un po' gialli e con fiore doppio se ne trovano facilmente.
Ne ho uno in giardino, ma pur facendo bellissimi fiori, ha un difetto: i fiori non cadono quando sono secchi. Bisogna toglierli con le mani o tenerseli brutti brutti.
E' per questo che cerco disperatamente un oleandro a fiori gialli semplici.
Ne ho visto uno con fiori semplici giallissimi sull'autostrada Sa-Rc, durante uno dei tanti rallentamenti, ma non ho taleizzato prontamente!
Poche settimane fa ne ho visto uno in un paese a 12 km da Varese. Ero lì per il battesimo di mia nipote; prima mi sono santificato in chiesa e subito dopo ho taleizzato l'oleandro giallo canarino, che c'era fuori dalla chiesa, usando le chiavi per staccare i rametti. Mi sa che non vado più in paradiso!

hpim6214tp7.jpg


hpim6068wf5.jpg


hpim6070ls7.jpg


hpim6220qn0.jpg
 
Ultima modifica:
Alto