• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo anno di Talee consigli

David589

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ! Per la prima volta mi sono buttato nell avventura delle talee ! Ho talee di Fico,Caco,Ciliegio,Acero giapponese,Rosa e mimosa.. le ho posizionate in una bocca di lupo chiusa da un vetro. Umidita molto alta ( le gocce d acqua di condensa ricadono giu dal vetro ) e luminosità molto buona senza ricevere raggi solari diretti. Unica mia preoccupazione la temperatura. STABILE e fissa a 10,11 gradi giorno e notte. Dite troppo bassa per la radicazione o puo andare ? La rosa sta rispondendo molto bene, mentre le gemme delle altre sono belle ma ancora nulla. ( Ho usato ormone radicante in gel ) .
 

danielep

Florello Senior
Ciao ragazzi ! Per la prima volta mi sono buttato nell avventura delle talee ! Ho talee di Fico,Caco,Ciliegio,Acero giapponese,Rosa e mimosa.. le ho posizionate in una bocca di lupo chiusa da un vetro. Umidita molto alta ( le gocce d acqua di condensa ricadono giu dal vetro ) e luminosità molto buona senza ricevere raggi solari diretti. Unica mia preoccupazione la temperatura. STABILE e fissa a 10,11 gradi giorno e notte. Dite troppo bassa per la radicazione o puo andare ? La rosa sta rispondendo molto bene, mentre le gemme delle altre sono belle ma ancora nulla. ( Ho usato ormone radicante in gel ) .
A sentirlo così sembra un buon posizionamento. Non mi preoccuperei delle temperature, sono destinate comunque a salire, anzi meglio se ora non sono elevate. Non illuderti che prendano tutte e non le smuovere da terra troppo presto. Le Rose e i Fichi probabilmente radicheranno prima, ma le altre con trapiantarle prima di metà giugno, prendendone prima un campione x specie. In che substrato sono? Se mandi una foto ci facciamo un'idea del posizionamento in bocca di lupo.:rolleyes:
 

David589

Aspirante Giardinauta
Perfetto ! Oggi faccio 2 foto del tutto ! Sisi mi hanno detto che spesso partono e poi muoiono in seguito purtroppo.. come terriccio ho letto in seguito che sarebbe meglio usare sabbia fine e terriccio oppure perlite... Io per l inesperienza ho usato dell universale. però di ottima fattura ( vigor plant Completo sacchetto azzurro ) mi sembra piu leggero e drenante. Ovviamente ho prima messo uno strato di argilla in fondo al vaso. Innaffio proprio di rado perche la tanta umidità fa si che rimanga sempre umido il substrato.
 

danielep

Florello Senior
Perfetto ! Oggi faccio 2 foto del tutto ! Sisi mi hanno detto che spesso partono e poi muoiono in seguito purtroppo.. come terriccio ho letto in seguito che sarebbe meglio usare sabbia fine e terriccio oppure perlite... Io per l inesperienza ho usato dell universale. però di ottima fattura ( vigor plant Completo sacchetto azzurro ) mi sembra piu leggero e drenante. Ovviamente ho prima messo uno strato di argilla in fondo al vaso. Innaffio proprio di rado perche la tanta umidità fa si che rimanga sempre umido il substrato.
L'umidità dell'aria è determinante:su::su::su:
 

David589

Aspirante Giardinauta
Questo è dove sono collocate le talee. È la bocca di lupo di una cantina che però è chiusa da un vetro. Quindi sempre molta umidita e condensa ( a volte compare tracce di muschio ) però al tempo stesso luminoso .
 

Allegati

  • IMG_20220405_140925.jpg
    IMG_20220405_140925.jpg
    197 KB · Visite: 18
  • IMG_20220405_140907.jpg
    IMG_20220405_140907.jpg
    193,4 KB · Visite: 18

David589

Aspirante Giardinauta
Queste sono le piantine ( mancano pesco e ciliegio che ho in un altro posto) .. come vi sembrano ? È il primo anno che provo accetto critiche e quant altro !! In sottofondo ho seminato le fragole di bosco in quel polistirolo
 

Allegati

  • IMG_20220405_140951.jpg
    IMG_20220405_140951.jpg
    192,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20220405_141029.jpg
    IMG_20220405_141029.jpg
    207,3 KB · Visite: 13
  • IMG_20220405_141047.jpg
    IMG_20220405_141047.jpg
    234 KB · Visite: 13
  • IMG_20220405_141209.jpg
    IMG_20220405_141209.jpg
    202,9 KB · Visite: 13

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
Dopo la mia esperienza con lagerstroemia sconsiglio ogni forma di terriccio a favore della perlite ma magari le essenze che hai scelto sono meno "esigenti".

Qualche perplessità sugli aceri: quelli giapponesi sono quasi tutti innestati e non sono mai riuscito a farli radicare per talea ma sempre e solo con margotta.
 

danielep

Florello Senior
Queste sono le piantine ( mancano pesco e ciliegio che ho in un altro posto) .. come vi sembrano ? È il primo anno che provo accetto critiche e quant altro !! In sottofondo ho seminato le fragole di bosco in quel polistirolo

Dopo la mia esperienza con lagerstroemia sconsiglio ogni forma di terriccio a favore della perlite ma magari le essenze che hai scelto sono meno "esigenti".

Qualche perplessità sugli aceri: quelli giapponesi sono quasi tutti innestati e non sono mai riuscito a farli radicare per talea ma sempre e solo con margotta.
Sono d' accordo con @Jigsaw :su:
Il luogo sembra ottimale, per l'umidità, ma è appunto la stessa che richiede substrato drenante (perlite o, almeno, metà terriccio, metà sabbia).
In quell'ambiente c'è il rischio incombente che le talee marciscano.
Per Jigsaw- Ci sono aceri ed aceri. Se è vero che la maggior parte delle varietà innestate difficilmente si riproducono per talea, è anche vero che
l'acero palmato comune (momiji) e l'atropurpureum (oltre al Deshojo, Kiyo-hime, Koto-hime e Arakawa) attecchiscono abbastanza facilmente;)
 

David589

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi. Per quello che riguarda l acero avevo letto che è un impresa ardua ( parlano di 30 % ) ..io ne ho fatti solo 3 poi..impresa grande hahaha . Il mio è un acero Aconitifolium . Acer japonicum Maiku jaku. Vedremo ,...per il momento gemma ferma mentre sulla pianta è gia sbocciata e fiorita..

Per quello che riguarda il terreno non adatto cosa dite di innaffiare poco e niente allora per evitare marciume ? Della serie meglio piu asciutto che ne marcio.. purtroppo pago l inesperienza, a saperlo avrei usato terricci granulari di qualità. In seguito metterò foto del ciliegio che sembra andare bene ! Su 3 solo 1 sembra rinsecchita. Le altre hanno aperto le gemme..

Ragazzi tra 1 mesetto se vedo che le talee spingono forte cosa dite di lasciarle in quell ambiente oppure spostarle all aperto a prendere un po di sole senza esagerare ?
 

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
Sono d' accordo con @Jigsaw :su:
Il luogo sembra ottimale, per l'umidità, ma è appunto la stessa che richiede substrato drenante (perlite o, almeno, metà terriccio, metà sabbia).
In quell'ambiente c'è il rischio incombente che le talee marciscano.
Per Jigsaw- Ci sono aceri ed aceri. Se è vero che la maggior parte delle varietà innestate difficilmente si riproducono per talea, è anche vero che
l'acero palmato comune (momiji) e l'atropurpureum (oltre al Deshojo, Kiyo-hime, Koto-hime e Arakawa) attecchiscono abbastanza facilmente;)

Sì, ci mancherebbe, ce ne sono talmente tante varietà...Il palmato e l'atropurpureum però sono da seme se non sbaglio(?). Comunque qualcosa mi dice che sei un bonsaista :lol:

Ho provato diverse volte con il Sango Kaku ma non c'è stato verso, mentre ho trovato estremamente facile la margotta.
 

danielep

Florello Senior
Ebbene sì, faccio bonsai:)
Palmato e atrop. possono venire da seme, sì, ma, anche là, se vuoi riprodurre determinate caratteristiche, puoi talearli. Da una pianta madre di palmato comune, nella fattispecie, ho ottenuto, dal 2012, almeno una 30na di piante (dalle potature di novembre, x talea).
Anch'io ho notato che il Sango-kaku , provato diverse volte x talea con esiti negativi, viene facilmente x margotta. Se ne vedono pochi bonsai, però!:rolleyes:
 

David589

Aspirante Giardinauta
Come periodi invece ragazzi ? Oltre alla primavera prima che le piante ripartono...quando posso provare di nuovo ? Questa estate quando hanno gia le foglie va bene lo stesso ? O devo aspettare di nuovo la primavera?
 

danielep

Florello Senior
Come periodi invece ragazzi ? Oltre alla primavera prima che le piante ripartono...quando posso provare di nuovo ? Questa estate quando hanno gia le foglie va bene lo stesso ? O devo aspettare di nuovo la primavera?
Usando il substrato indicato, se il sole non trasforma l'ambiente in una sauna (bagno turco va bene) e l'umidità si mantiene elevata, puoi provare verso giugno, riducendo in nr di foglie e accorciando a metà le poche che lasci. Meglio abbondare nel nr di talee; di qualche specie può riuscirtene il 90 %,di altre l' 1 o 0,1 o 0 %;)
 

David589

Aspirante Giardinauta
Ho capito ,sempre stare larghi con il numero ! Invece per quelle che gia ho fatto dite di portarle all esterno tra 1 mesetto quando si alzano le temperature ? Parlo ovviamente se vedo che radicano. O meglio lasciarle in quel posto ?
 

danielep

Florello Senior
Ho capito ,sempre stare larghi con il numero ! Invece per quelle che gia ho fatto dite di portarle all esterno tra 1 mesetto quando si alzano le temperature ? Parlo ovviamente se vedo che radicano. O meglio lasciarle in quel posto ?
Non puoi vedere se radicano, le foglie nuove non sono assolutamente una garanzia e devi portare pazienza, Sinceramente non so se possa giovare portarle all'esterno. Con la variazione di umidità le foglie potrebbero afflosciarsi:(
 

David589

Aspirante Giardinauta
Intanto vi metto 2 foto delle talee di ciliegio. Queste le tengo in garage sotto la finestra ,meno umidità pero temperatura intorno ai 14 gradi circa. Stanno andando fortissimo speriamo duri hahahaha .Come vedete 1 non è partita e il tronco si è afflosciato
 

Allegati

  • IMG_20220407_143803.jpg
    IMG_20220407_143803.jpg
    247,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20220407_143815.jpg
    IMG_20220407_143815.jpg
    189 KB · Visite: 9
  • IMG_20220407_143825.jpg
    IMG_20220407_143825.jpg
    175,2 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Intanto vi metto 2 foto delle talee di ciliegio. Queste le tengo in garage sotto la finestra ,meno umidità pero temperatura intorno ai 14 gradi circa. Stanno andando fortissimo speriamo duri hahahaha .Come vedete 1 non è partita e il tronco si è afflosciato
Stai calmo. Non hanno radicato.
Per me con il ciliegio è un fallimento ma, magari, tu riesci.
 
Alto