• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee inaspettate

Datura rosa

Guru Master Florello
Ai primi di marzo ho raccolto delle Camelie da mettere in acqua in casa e per disporre meglio i fiori sul fondo del vaso ho messo un pezzo di oasis; caduti i fiori ho lasciato nel vaso i rami in quanto le foglie erano ancora belle verdi.

E’ andata avanti così, mi limitavo a sostituire i fiori recisi e cambiare l’acqua ma la “base” del bouquet rimanevano sempre i rami di Camelia.

L’altro ieri cambiando una volta di più i fiori mi sono accorta che i rami di Camelia anziché mostrare segni di invecchiamento avevano tutti le punte con foglie nuove di un verde più tenero. Si erano trasformati in talee!

Con molta delicatezza ho sollevato l’oasis con i rami e l’ho messa in un altro vaso dove continuano a vegetare.

Accade che le talee germoglino avendo utilizzato le sostanze nel germogliare anziché radicare ma presto seccano ma queste, a distanza di quasi due mesi sembrano godere ottima salute

Talee Camelia in oasis 2016 2.jpg

Talee Camelia in oasis 2016.jpg

Un paio di anni fa avevo provato intenzionalmente a fare delle talee con l’oasis avendo letto di questa tecnica in rete ma i risultati non c’erano stati.


Ora non so se limitarmi a rabboccare un poco l’acqua e inserire un paio di gocce di concime liquido per piante acidofile o lasciarle ancora così.

Cosa mi consigliate?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sono in grado di darti consigli, ma solo di rallegrarmi per questa bella sorpresa (che premia, lasciamelo dire, tanto amore e tanta bravura).
 
Alto