• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai e serra

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
qualche tempo fa mi sono attrezzato per l'inverno e ho preso una piccola serra;
dopo aver posizionato tutti i bonsai (sia quelli più resistenti come l'olmo che quelli più delicati come il podocarpo) all'interno ho ricoperto il tutto con delle foglie secche per evitare congelamenti e, visto che da dicembre le temperature arrivano allo zero o meno ho ricoperto la serra con un telo traspirante.
Nelle belle giornate tengo la serra aperta e tolgo anche il telo traspirante;
nelle giornate brutte lascio un pò aperto per evitare la condensa e comunque sposto in parte il telo traspirante;
di sera chiudo la serra e avvolgo il tutto con il telo traspirante;

Tra interno e esterno ci sono 8-10 ° di differenza.

va bene secondo voi così?
 

Allegati

  • PIC-0621.jpg
    PIC-0621.jpg
    94 KB · Visite: 1.222
  • PIC-0619.jpg
    PIC-0619.jpg
    88,7 KB · Visite: 434
  • PIC-0620.jpg
    PIC-0620.jpg
    86,5 KB · Visite: 266
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
non sono daccordo ...l'olmo e quella conifera che vedo ( credo sia una qualche specie di abete) vanno assolutamente messi all'esterno...devono sentire l'inverno..il freddo ....devono andare in dormienza per ripartire bene a primavera....l'olmo perderà tutte le foglie...l'abete no...si fermerà e basta ...il podocarpo non lo so...è un essenza che non ho ...ma in linea generale dovresti documentarti se sia una pianta tropicale...allora in quel caso la serra fa bene poichè cerchi di ricreare le condizioni climatiche favorevoli ( non dico quelle di origine..che sarebbe troppo ) evitando una temperatura rigida alla quale quel tipo di pianta non è abituata....vedo altre essenze m non ho ben capito cosa siano....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già strano -20 a rimini, non li ha fatti qui da me!!
comunque concordo con Aurelio, dato che vedo un ginepro, un olmo ed un bosso che possono stare comodamente fuori, riparando il vaso con foglie secche.
il podocarpo invece soffre sotto i 10°.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
era stato qualche giorno prima di natale, non era proprio - 20, però qua erano morte tutte le piante, a me era morto un olmo
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
comunque adesso ho messo il ginepro , l'olmo e il bosso davanti, e ho messo le piante delicate dietro coperte dalle foglie così stanno più riparate.
Tengo la serra un pò aperta per fare circolare un pò l'aria così evito la condensa e così l'olmo il bosso e il ginepro stanno più al fresco rispetto all'esterno ci sono 4-5 gradi di differenza; mentre il podocarpo e le altre piante più delicate che sono più riparate, hanno 7-8gradi in più rispetto all'esterno.

Ma se tengo olmo ginepro e bosso in serra, cosa può succedergli?
 
Alto