• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee: ho sbagliato qualcosa?

Amedeo Mangone

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono appena registrato.
Circa una settimana fa ho provato a riprodurre per talea alcune piante che ho in giardino.
Ho seguito questo procedimento:

1) Ho staccato con una forbice dei rametti di acero, acero rosso, magnolia, robinia ed alloro, effettuando il taglio appena sotto ad una gemma (e lasciando soltanto le 2 foglie in alto).

2) Li ho messi per qualche minuto in acqua

3) Ho preparato dei vasetti con un misto di sabbia, terriccio e terra normale.

4) Ho intinto le estremità inferiori dei rametti in ormoni radicanti in polvere

5) Ho piantato le talee ognuna nel suo vasetto e spruzzato un pò di acqua ogni giorno.


Dopo aver resistito qualche giorno, le foglie delle talee stanno iniziando ad appassire, seccare e diventare nere.

DOMANDA: le talee sono da buttare e devo rifare tutto? Oppure è normale che facciano così all'inizio?

Grazie x le risposte, ciao!
 

GORLA

Florello Senior
le taleee si dividono in categorie erbacee semilegnose e legno... e tu di cosa le hai fatte? poi ci sono specie che si fanno nei periodi giusti, per ogni specie devi cercare come e meglio farle.70% sabbia grossolana di fiume e perlite30%....oppure per le perenni e le grasse perlite e terra normale.poi se puoi coprire con nailon..tipo serra,
 
Ultima modifica:

fsalerno

Giardinauta
devo fare delle talee di ortensie, ho letto che vanno fatte in sett.ott., ma cosa significa talee apicali, vanno utilizzati i rami che sono fioriti o quelli senza i fiori?
e per la lavanda... qual'è il periodo migliore?:confuso::confuso:
 

Anitka

Apprendista Florello
Per Fsalerno: talee di ortensie ne ho fatte sett.-ott. 2007.
Talee apicali di rami che non avevano fiorito.
Ho tolto quasi tutte le foglie e quelle restanti le ho tagliate a metà.
Messe direttamente in terriccio acido e sabbia, bagnate di tanto in tanto finchè non è arrivato il freddo e poi abbandonate.
I rametti si sono seccati TUTTI, ma tutti a primavera hanno ricacciato dal basso: cioè accando ad ogni rametto, da una gemma lasciata sottoterra è ripartita la vegetazione.
Alcune talee le ho regalate, adesso ne ho ancora due, di cui però una sola ha fiorito quest'anno.

Ciao
Anitka
 
Alto