• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nemathantus: Talee e fioritura

Robin1976

Giardinauta
Lo scorso dicembre ho acquistato una piccola Nemathantus. Adesso si sviluppata parecchio e devo pensare a qualche sostegno per i vari rametti perchè essendo pesanti si piegano verso il basso.

Domanda 1: come si fanno le talee di questa pianta? In acqua o meglio direttamente in terra con ormoni radicanti?

Domanda 2: perchè non mi ha ancora fatto fiori? L'ho su un bancone esposto a est e prende sole fino circa le 12:00/13:00. Innaffiature regolari poco concime e niente nel mese di Giugno/Luglio perchè caldissimi.

Che dite?
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,è una pianta che radica piuttosto facilmente,io le talee le avevo messe direttamente in terra ed è andato tutto bene!!!non ti piace come pianta ricadente?intendo in un vaso sospeso ,la mia era cosi:Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
Ottima idea .... :confuso: adesso vedo se riesco a sistemarla come ricadente!!! In effetti mi era venuta una mezza idea, ma non sapevo se fosse adatta ed avrebbe gradito molto questa "postura" Grazie mille!!!

Tra l'altro mi sono accorta che ho postato la domanda nel posta sbagliato! Perdonatemi!!!

:Saluto:
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io come Robin1976: nemathantus acquistata in dicembre o giù di lì con alcuni fiori: seccati quelli non ne ho più visti!!!
concimo di tanto in tanto con concime per piante fiorite e innaffio regolarmente. La piantina sta in balcone molto luminoso ma non con sole diretto.
Mi sapete dire come devo fare per rivedere quei meravigliosi pesciolini rossi?
Grazie e buona giornata a tutti.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,io il mio l'ho perso dopo un attacco mostruoso di cocciniglia,pero' quello di mia zia,nato da una piccola talea,ha cominciato a fiorire verso giugno e ancora continua.....lo tiene in veranda in posizione molto luminosa,senza sole diretto.lo concima non molto spesso...da quello che dici fai tutto giusto...:confuso:
 
Alto