• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto talee ditemi se ho fatto in modo esatto

scarlet

Giardinauta Senior
Ho fatto talee di oleandro,ho proceduto in questo modo:tagliato rametti freschi non fioriferi ,spuntato le foglie a metà, per tutta la lunghezza del rametto, piantato i rametti in vasi con misto torba e sabbia,e infilato bottiglia di plastica tagliata in fondo per riparali e per mantenere umidità, li ho posti in luogo fresco ombroso

se ho fatto tutto per bene, quanto tempo ci vorrà perchè facciano le radici? GRAZIE

Commelina

Master Florello
scarlet in sola acqua un mese circa
in terriccio non ho mai provato
teoricamente tutto perfetto.... in bocca al lupo taleine!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
per quello che ho potuto capire io, i tempi di radicazione in acqua e in terra sono più o meno identici

se fossi in te, però, farei parte delle talee in acqua e parte in terra

la cosa è un po' contraddittoria con il fatto che io ho sempre affermato di preferire, quando è possibile, e con l'oleandro è sicuramente possibile, le talee direttamente in terra (io ne ho appena fatte due che stanno anadndo benissimo)

nonostante questo farei almeno una talea anche in acqua per due ragioni: 1) perché bisogna sempre fare esperienza diretta; 2) perché oggi ci sono in giro dei terricci assurdi (forse prodotti di compostaggio, non so), ma comunque di qualità così infima, che le talee effettivamente a volte non radicano e talvolta neppure è possibile fare semine, perché le pianticine vengono bruciate.

buone talee

:Saluto:

Alto