• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

MagicaTitti

Giardinauta
una decina di giorni fa mi sono trasformata in 'mani di forbice' :cool2: e, andando a fare una passeggiata, mi sono 'procurata' :smok: :smok: :smok: un pò di rametti di varie piante che trasbordavano dalle recinzioni dei giardini dei miei vicini.....-:- (plumbaco bianco e azzurro, rincospermo, glicine(?), e altre di cui non conosco il nome.....). Le ho messe nei vasetti con le bottiglie di plastica rivoltate (così come ho letto sui forum delle talee) e le ho lasciate alla luce, ma non al sole (ho fatto bene, no?:azz:). Ora volevo sapere una cosa: per essere sicure che abbiano attecchito basta vedere che la pianta non si sia seccata o devo per forza aspettare che escano fuori nuove foglioline?
 
R

riverviolet

Guest
In genere devi aspettare la formazione di nuove foglie (eccetto le rose, per le altre piante è un indice di radicazione).
Quando le vedrai, non scoprire di botto, ma alza la bottiglietta di plastica e lascia passare un po' d'aria per volta (ogni giorno un po' di più) fino a scoprirle del tutto, se la talea radicata non mostra disagi.

Però delle piante da te prelevate ad esempio il trachelo, vannoprese talee di rami laterali con una parte di corteccia, una linguetta diciamo.
La wisteria (il glicine) dovrebbe prendere con la velocità del fulmine, un po' meno forse il plumbago.
Poi però, a parte la wisteria, le altre piantine se attecchiscono conviene che le tieni riparate finchè non si irrobustiscono bene, visto il periodo in cui stiamo entrando.
 

MagicaTitti

Giardinauta
come si fa a riconoscere un ramo laterale in quel groviglio che c'è (soprattutto quando la pianta è interrata dall'altra parte dl muro? Scavalcare la recinzione mi pare troppo.....)
 
R

riverviolet

Guest
E lo so' Titti, non è facile, anche se, io credo possa funzinare lo stesso, quella che hai prelevato, dovevo per onor di cornaca, riportare cosa dicono i sacri testi a propostio di talee del trachelo, così se non dovesse funzionare non te la prendi con il tuo pollice. :eek:k07::love_4:
 
M

Maria C.

Guest
riverviolet ha scritto:
In genere devi aspettare la formazione di nuove foglie (eccetto le rose, per le altre piante è un indice di radicazione).
Sonia ..grazie per la conferma !!!! Avevo fatto una decina di talee di ortensie e bellissime Hidrancee che ho rubato dal giardinetto del mio ufficio.....solo 1 o 2 sembrano annerite le altre hanno foglioline nuove...non pensavo ad un sintomo di effettiva radicazione!!!! sono felice
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
e così il glicine si riproduce per talea? mi avevano detto di no... domani mi armo di forbici, sperando che non sia troppo tardi!!
 

elleboro

Florello
a me invece hanno detto che, rose a parte, anche le altre talee a volte fanno foglioline nuove anche se non hanno radicato, traendo il nutrimento dall'acqua.

Io ho fatto 5 talee di hibisco, agrifoglio e agrifoglia; avrebbero attaccato (perchè hanno foglioline nuove): 5 hibisco, 5 agrifoglia e 1 solo agrifoglio.
Ma poichè dicono che il maschio serve a più femmine, se l'unica talea mascio sopravvive,
per me va bene anche così.
 
Alto