• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici dei Fiori :D
Questo inverno ho fatto il mio primo tentativo di taleaggio con un Hibiscus Syracus.... una bellissima pianta in un parco pubblico vicino a casa.... alta circa due metri...... e con splendidi fiori azzurri :D:D:D
Quando ho "prelevato" dei rametti apicali la pianta era completamente spoglia e secca..... ero sicuro di non ottenere nessun risultato.... ma almeno avevo intenzione di far pratica :embarrass ..............
Non ho utilizzato nessun ormone radicale ma bensì..... un chicco di riso incastonato nel taglio :slow:
Oggi... a distanza di circa due mesi dall'esperimento...... ecco come si presentano le talee..... :eek::eek::eek:
Vorrei sapere adesso come devo comportarmi... non volendo abusare della dea bendata!!!! le lascio ancora cosi tranquille tranquille o posso iniziare a separarle e invasarle????? Continuo a tenerle al calduccio di casa o posso iniziare a metterle al solicchio???????
Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio!!!!!!!!!
taleeibiscus.png
[/URL][/IMG]
 

steff

Florello
Che bravo !!! senti ...il siryacus è molto rustico e puoi metterlo fuori magari a ridosso di un muro caldo rivolto a sud .Dovresti potarlo per infoltire i rami altrimenti ti farà pochissima fioritura !!Tre anni fà lo seminai il siryacus ,ottenni 8piantine che hanno fiorito dal secondo anno .....sono tutte attaccate :rolleyes:però sembra un cespuglio ,a me piace così .Se devi fare piante separate le devi dividere ,altrimenti le puoi interrare così tutte insieme e trattarlo come un cespuglio .ciao steff .
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta steff.... mi consigli di potarle un pochino dunque? per esempio a che altezza? calcolando che adesso sono circa 20-25cm.......
 

steff

Florello
grazie per la risposta steff.... mi consigli di potarle un pochino dunque? per esempio a che altezza? calcolando che adesso sono circa 20-25cm.......

taleeibiscus-1.png


Calcolando che fiorisce sui rami dell'anno ,fiorirà dai rametti che usciranno dalle gemme già presenti ,puoi anche allevare ad alberello ,in questo caso devi lasciare la punta e togliere tutte le gemme sottostanti finchè il fusto non raggiunge l'altezza che tu vuoi ,poi dopo tagli la punta facendo crescere solo i rami in'alto dandogli nel giro di 2 anni la forma di chioma a palletta .steff
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Molto Molto interessante...... dunque..... le talee son 5...... allora vado avanti con gli esperimenti.... due le poto come nella foto che mi hai gentilmente allegato..... una la lascio crescere come un alberello e le restanti le lascio tal quali :D :D :D ........
Grazie ancora Steff
 

steff

Florello
Di nulla ,il taglio (ma questo lo saprai )lo devi fare per sbieco come per le rose ...ciao steff .
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
no Marco.... le ho messe direttamente in un vasetto con terriccio universale, sabbia e perlite.... e un chicco di riso :D
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Io ho prelevato un rametto di rosa sinesis e l'ho messo in un bicchiere con un dito d'acqua che cambio una volta a settimana. Per ora ancora nessun risultato. Speriamo bene...forse dovevo metterlo in terra?
 

steff

Florello
Io ho prelevato un rametto di rosa sinesis e l'ho messo in un bicchiere con un dito d'acqua che cambio una volta a settimana. Per ora ancora nessun risultato. Speriamo bene...forse dovevo metterlo in terra?

Marco ciao ,in genere se le fai a giugno (in terra )ti bastano 15 -20 gg ,e inoltre cresceranno molto velocemente ....le porterai in casa in'autunno .Dovrai prendere i rametti verdi e non quelli legnosi .steff .
 
Alto