• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa talee rhyncospermum

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!!!
Sono nuovo di qui e vorrei, se possibile, ricevere qualche informazione da persone più esperte di me.
Circa una settimana fa ho prelevato 50 rametti da piante di rhyncospermum appena acquistate in un vivaio (in buona salute). Ho seguito tutte le procedure per effettuare delle buone talee: ormone radicante, taglierino sterilizzato, vasetti di torba specifici per talee ecc..... Ho infine messo il tutto in due cassette di legno che ho ricoperto di plastica (tipo domopack) per far mantenere l'umidità. Qualche giorno dopo esamino le piantine e sui vasetti di torba vedo della muffa bianca!!!!Ho provato ad informarmi: mi han detto che poteva essere la troppa umidità. Ho lasciato allora la cassetta aperta per un'oretta,ho tolto la muffa da ogni piantina, e poi ho richiuso il tutto. Risultato: dopo due gorni la muffa è ricomparsa e le foglie del rhynco sembrano molto depresse!!!!!!!
Aiutatemi please!!!:cry: :cry: :cry:
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io uso l'agriperlite e la muffa non viene (però ho lasciato due contenitori con talee varie in terrazzo in questi giorni in cui ero assente, son tornato e nonostante fossero stati ben fasciati, il maledetto gatto castrato dei miei vicini è riuscito ad aprire una breccia :lingua: e a...eccetera... eccetera....).
La muffa probabilmente c'era già nella torba e con l'umidità si sviluppa, ma non penso sia un fungo patogeno: al limite un'altra volta puoi mescolare al terreno un anticrittogamico di quelli che si usano contro i micromiceti tellurici a base ad es. di propamocarb oppure, andando sul biologico, ci sono pure i funghi antagonisti come il Trichoderma harzianum (ma francamente mi sembra molto molto eccessivo, salvo che uno non ci voglia provare per sua curiosità).
Ciao
 
Alto