• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee lauroceraso secche... :(

savy84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
un mese fa circa ho fatto delle talee di lauroceraso seguendo delle istruzioni trovate in questo forum, cioè:
tagliando dei rametti apicali della lunghezza di cieca 20cm tagliando 5mm sotto il nodo lasciando solo alcune foglie alla punta, ho bagnato la base della talea (circa 2cm) in ormone radicante in polvere (RIGENAL P CIFO) e le ho piantate in dei vasi con una miscela di terriccio, torba e sabbia. Innaffiandole quasi tutti i giorni.
Foto1112.jpg
A distanza di due settimane si sono appassite un po ma ho continuato ad innaffiare, ma adesso le talee sono proprio seccate, hanno perso tutte le foglie e sono diventate marroni.
QUALCUNO SA DARMI UNA SPIEGAZIONE E DIRMI DOVE HO SBAGLIATO?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
SAVERIO
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao
A mio avviso le talee le hai fatte troppo lunghe.Di 20 cm le si fa legnose alla fine dell'estate
In questo periodo avresti fatto meglio a farle più piccole e avresti dovuto coprirle per creare l'umidità necessaria accorciando anche un po' le foglie caso mai.
 

savy84

Aspirante Giardinauta
Grazie leo,
allora riprovo a farle a fine estate, puoi darmi dei consigli per non sbagliare ?
Grazie
Saverio
 
Alto