• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee ficus elastica & co

seya

Master Florello
riesco a taleare un ficus elastica secondo voi?
qual'è il periodo migliore per prelevare le talee e come agire, in merito al tipo di terriccio, ai primi mesi della coltivazione, e a come stimolare le nuove radici?

vi ricordate del potos che avevo prelevato/taleato qui in ufficio e messo a radicare in acqua? bè, da giugno ad ora ha fatto radici lunghe 20 cm, un portento, così l'ho interrato, è una vera meraviglia, foglie belle verdi e brillanti, insomma sta bene il pataciccino. :)

quest'inverno dovrò ricoverarlo in casa il potos vero?
mi guarderò bene le temperature e la sua coltivazione.
però chi ha già esperienza mi illuminerebbe su come lo cura?:ros:
e il terriccio universale , con lapillo e argilla che ho messo sul fondo secondo voi va bene? o devo aggiungere un pò di terra di fiume?
grasssssie infinite :):love_4:

Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Ciao seya, per la talea ho trovato che il periodo consigliato è tra aprile e giugno, mentre nell'inverno è consigliata la margotta (ma io non ho un'esperienza diretta). Credo che ci voglia il solito substrato di torba e sabbia in parti uguali per la radicazione.
Per il potos, sì, devi portarlo in casa quando si abbasserà la temperatura, il substrato che hai usato va bene. Il potos peraltro è una pianta di facile gestione che, per esperienza personale, e come quasi tutte le altre non ama il ristagno idrico. Io ne ho due in vaso e uno, da talea, ho deciso di tenerlo in idrocoltura.

seya

Master Florello
si, si, infatti, tra aprile e giugno, l'ho letto giusto ieri. grassssie.
sono un pò fuori tempo, ma anche se siamo a settembre.....sembra di essere in pieno luglio!!! che dici, poto e faccio talea? ahahahah
seyaciprova :)
andrò a documentarmi sulla margotta....
a noi due , ficus!

baccccccio!

cancer

Giardinauta
Anche quì c'è un'afa da pieno luglio, ma non credo durerà ancora molto..comunque fai bene a provarci, bisogna sperimentare per riuscire:eek:k07: .
Fammi sapere se ti è riuscita.
Ciao

seya

Master Florello
cì. :)
seyaciprova.
ti farò sapere sicuramente.
sperem.....teniamo le dita incrociate.
baccccccio!

Alto