• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica Tineke

Fiorellino21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena comprato un Ficus Elastica Tineke al supermercato. Ho deciso di rinvasarlo tutto perchè il terreno in cui si trovava non mi piaceva. Ho lavato bene le radici e poi rinvaserò il tutto in un terreno ben drenante che preparerò io. Dato che non sono esperta, secondo voi devo tagliare qualche radice o le lascio così come sono?
Inoltre mentre pulivo ho notato che alla base delle radici c'era una piccola retina con dei microgranuli bianchi. Cosa sono? Qualcosa per nutrire la pianta? Io ho tolto comunque tutto.
Grazie
 

Allegati

  • img_20210115_152428-min_optimized.jpg
    img_20210115_152428-min_optimized.jpg
    914,7 KB · Visite: 31

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus elastica non è una pianta grassa alla quale devi pulire le radici prima di fare il trapianto.
La dovevi lasciare con la sua zolla, rompendola un po' per aiutare le radici ad uscire, ma senza distruggere tutto.

Adesso rinvasa e metti un buon terreno ricco (se ce l'hai l'ideale sarebbe terreno da orto o da sottobosco). Non deve essere troppo drenante. L'acqua non deve ristagnare ma non deve nemmeno scorrere via senza fermarsi.
Metti sul fondo del vaso un bello strato di drenante (non usare argilla espansa ma metti ghiaia spaccata o pezzi di coccio), riempi il vaso e bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso).

Metti la pianta alla luce ma lontano dalle fonti di calore. Non concimare e stai a vedere cosa succede.

I trapianti sono sempre traumatici. Se non vengono fatti in primavera lo sono anche di più. Se poi la pianta si porta a radice nuda...allora devi proprio avere fiducia sulla ripresa.

Ma dove hai visto che un ficus si trapianta in questo modo?

Ste
 

Fiorellino21

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Il ficus era tutto piantato in fibra di cocco, anche la retina che ho tolto con dentro i microgranuli era cosi. L'ho tolto pensando di evitare ristagni, perchè in passato ho comprato piante in cui il terriccio era a base di fibra di cocco ho tenuto il pannetto centrale e le ho perse a causa dell'umidità che si creava. Come scritto sopra, non sono esperta e so che questa non è la stagione ma volevo evitare marciume. A questo punto rinvaso subito o faccio asciugare un paio di giorni le radici?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La fibra di cocco non va bene se usata per piante grasse o comunque che necessitano di poca acqua, altrimenti è ottima per tutte le altre. Come ti hanno già suggerito trapiantala con un buon terriccio (si anche fibra di cocco se la trovi), io consiglio sempre di aggiungere un po' di inerti non solo sul fondo ma anche al mix, giusto un po' di sabbia/ghiaia e altri più leggeri come lapillo, ma non sono obbligatori. Ovviamente assicurati che non rimangano zone vuote bagnando dall'alto per far assestare bene il tutto :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie per i consigli!
Il ficus era tutto piantato in fibra di cocco, anche la retina che ho tolto con dentro i microgranuli era cosi. L'ho tolto pensando di evitare ristagni, perchè in passato ho comprato piante in cui il terriccio era a base di fibra di cocco ho tenuto il pannetto centrale e le ho perse a causa dell'umidità che si creava. Come scritto sopra, non sono esperta e so che questa non è la stagione ma volevo evitare marciume. A questo punto rinvaso subito o faccio asciugare un paio di giorni le radici?

Ciao,

spero che tu abbia rinvasato subito.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le cosiddette "piante da appartamento" non serve attendere la cicatrizzazione delle ferite prima di bagnare.
Serve bagnare bene "da sopra" affinché la terra si compatti e non si formino sacche d'aria a contatto con le radici.

Bagna pure.

Ste
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Scusate, una "semplicissima" domanda: quali sono le cure essenziali, terra terra insomma, per fare sopravvivere un ficus elastica in vaso? Ad esempio, come regolarsi con le innaffiature, un po' di nutrimento...col terriccio, dopo aver letto le vostre risposte, so già di avere sbagliato tutto! Questo è già il secondo tentativo, aiutatemi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bisogna distinguere tra le stagioni calde e quelle fredde.
Nella stagione calda il ficus, se abituato, può stare tranquillamente in pieno sole. Si bagna quando la terra è asciutta. Lo si concima ogni 2 mesi. Anche in casa, con i riscaldamenti spenti ed una luce maggiore, la gestione è semplice. A parte l'acqua quando serve la pianta fa' "tutto da sola".
Da quando viene ricoverata in casa con i riscaldamenti accesi invece la sua gestione diventa più delicata. La pianta ha bisogno di luce ma non tollera troppo la vicinanza alle fonti di calore, che asciugano troppo l'aria. Deve essere concimata ogni 2 mesi. Bagnata quando la terra inizia ad asciugare anche in profondità. Non ama le correnti d'aria ed i continui spostamenti (una volta trovato un posto è meglio non spostarla continuamente).

Bisogna pulire le foglie con un panno umido ogni tanto (mai lucidanti fogliari).

Se si rinvasa è meglio farlo a primavera. Terreno ricco (l'ideale sarebbe terreno da orto o da sottobosco) e non troppo drenante.
Si mette sul fondo del vaso un bello strato di drenante (non si usa argilla espansa, che tende a tappare i buchi e venire a galla, ma ghiaia spaccata o pezzi di coccio), e si bagna bene, appunto per compattare la terra attorno alle radici.

Tutto qui.

Ste
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, appena il tempo ha iniziato a farsi ballerino (qui il vero problema è il vento!) ho spostato il Ficus in lavanderia, lontano da correnti e con tanta luce. Era ridotto ad uno sparuto ciuffetto di foglie accartocciate su 30cm di stelo totalmente scarno. Sembra aver gradito! In primavera, tuttavia, dovrò rinvasarla: purtroppo, immaginando che fosse una pianta semigrassa ho sbagliato tutti gli "ingredienti", ma proprio tutti! Potrei scrivere un contromanuale. Seguirò a puntino i tuoi preziosi consigli, grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.
 

Fiorellino21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Le foglie del ficus si sono piegate =(
Sicuramente come avete indicato voi, ho sbagliato tutto a partire dal rinvaso,radici ecc. Purtroppo quello che è fatto è fatto...Da quando l'ho rinvasata le foglie sono verso il basso e sembra che stiano peggiorando ogni giorno. L'ho bagnata solo una volta e il terriccio sembra essere ancora troppo umido. La pianta è in un luogo dove arriva tanta luce e protetta dalle varie correnti. Secondo voi c'è qualche possibilità di salvarla o mi devo rassegnare?
 

Allegati

  • 123.jpg
    123.jpg
    994,8 KB · Visite: 16

Jc123

Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Le foglie del ficus si sono piegate =(
Sicuramente come avete indicato voi, ho sbagliato tutto a partire dal rinvaso,radici ecc. Purtroppo quello che è fatto è fatto...Da quando l'ho rinvasata le foglie sono verso il basso e sembra che stiano peggiorando ogni giorno. L'ho bagnata solo una volta e il terriccio sembra essere ancora troppo umido. La pianta è in un luogo dove arriva tanta luce e protetta dalle varie correnti. Secondo voi c'è qualche possibilità di salvarla o mi devo rassegnare?
La situazione non mi sembra disastrosa: la pianta ha subito un grosso trauma e quindi è normale che soffra un po'. Per ora aspetta e non toccarla. L'hai bagnat dopo il trapianto? é fondamentale farlo, in modo che la terra si assesti
 

Amy

Guru Giardinauta
Puoi solo aspettare ... a primavera la metti fuori all'ombra (non dentro e fuori, non ombra sole) e la lasci in pace, non le fai niente.
Magari ci mette anche un anno a riprendersi, non rinvasarla, non toccarla.
Se perde le foglie fa lo stesso, può darsi che ne butti delle nuove più avanti.
Acqua quando te la chiede e niente fertilizzanti finché sta male.
Ora che è travasata da poco, compatta la terra con le mani per aiutarla ad assestarsi e a non formare buchi (di terra) attorno alle radici.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a primavera lo puoi mettere in pieno sole (mi raccomando dopo averlo abituato gradualmente).
E' una pianta che, in natura, diventa un grosso albero. Il sole non le crea nessun problema, anzi aiuta a far diventare le foglie carnose e coloratissime.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie della correzione, Stefano; avevo suggerito all'ombra solo perché mi sembrava che la pianta avrebbe potuto essere ancora sofferente a primavera e non volevo esagerare.
In effetti i miei sono in pieno sole dalla primavera fino a ottobre.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie della correzione, Stefano; avevo suggerito all'ombra solo perché mi sembrava che la pianta avrebbe potuto essere ancora sofferente a primavera e non volevo esagerare.
In effetti i miei sono in pieno sole dalla primavera fino a ottobre.

Ciao,

io quando ho qualche pianta in sofferenza, con foglie deboli etc. preferisco la "terapia d'urto".
Mi spiego meglio. Avevo un benjamin con le foglie deboli, sottili, quasi carta velina. L'ho preso e messo al sole. Si è bruciato completamente. Tutte le foglie sono diventate bianche e sono cadute. Dopo un mese ha messo centinaia di foglie nuove, spesse, carnose, verdissime.

Questo per spiegare che, secondo me, non ha senso tentare di salvaguardare, ad esempio, foglie malate. Non torneranno belle. Ne nasceranno nuove e belle. Ma quelle malate sono destinate a cadere.

Le piante spesso sono sofferenti in casa...all'aperto, se uno ha posto, stanno decisamente meglio. Quindi prima arrivano nel loro "posto congeniale" e meglio è. Specie poi a primavera quando le piante devono avere una ripresa.

Ste
 
Alto