• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica Tineke

Fiorellino21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena comprato un Ficus Elastica Tineke al supermercato. Ho deciso di rinvasarlo tutto perchè il terreno in cui si trovava non mi piaceva. Ho lavato bene le radici e poi rinvaserò il tutto in un terreno ben drenante che preparerò io. Dato che non sono esperta, secondo voi devo tagliare qualche radice o le lascio così come sono?
Inoltre mentre pulivo ho notato che alla base delle radici c'era una piccola retina con dei microgranuli bianchi. Cosa sono? Qualcosa per nutrire la pianta? Io ho tolto comunque tutto.
Grazie
 

Allegati

  • img_20210115_152428-min_optimized.jpg
    img_20210115_152428-min_optimized.jpg
    914,7 KB · Visite: 31

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus elastica non è una pianta grassa alla quale devi pulire le radici prima di fare il trapianto.
La dovevi lasciare con la sua zolla, rompendola un po' per aiutare le radici ad uscire, ma senza distruggere tutto.

Adesso rinvasa e metti un buon terreno ricco (se ce l'hai l'ideale sarebbe terreno da orto o da sottobosco). Non deve essere troppo drenante. L'acqua non deve ristagnare ma non deve nemmeno scorrere via senza fermarsi.
Metti sul fondo del vaso un bello strato di drenante (non usare argilla espansa ma metti ghiaia spaccata o pezzi di coccio), riempi il vaso e bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso).

Metti la pianta alla luce ma lontano dalle fonti di calore. Non concimare e stai a vedere cosa succede.