• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee ficus benjamin

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...mia madre ha un ficus benjamin da oltre 20 anni...è talmente forte che ogni autunno quando lo riportiamo in casa necessita di forti potature per riuscire dinuovo a passare dalla porta...ogni anno è più alto del soffitto...
mia madre c'è molto affezionata, e cosi ho deciso di farne delle talee...
qualche consiglio??

grazie

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Shubra,
io ti consiglio di farla a Giugno quando la pianta si risveglia dall'inverno.
Per quanto riguarda il ramo: taglia un ramo di 20 centimetri, lascia solo qualche foglia all'apice e mettilo in acqua in posizione luminosa, umida e calda (tipo cucina) e poi armati di pazienza.

In bocca al lupo.

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie...ma nn voglio aspettare,prov con una subito, e se nn dovesse venire aspetto giugno...ora c provo xchè al prox giugno manca quasi un anno!! e io fremo!!!grazie mille per i consigli

miciajulie

Fiorin Florello
ciao shubra. se hai tempo vatti a rileggere tutti i post sulle talee di ficus benjamin, e i consigli preziosi del signor papyrus, secondo me ne trarrai grandi idee... e soddisfazioni!

goliat

Aspirante Giardinauta
Le talee di ficus sono abbastanza facili da ottenere, in qualsiasi periodo dell'anno.

L'importante è l'umidità ambientale e il calore. Ovviamente nn bisogna esagerare con nessuna delle due! :eek:k07:

Facci sapere i risultati dei tuoi esperimenti!

Alto