• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per ficus benjamin

Sig.na Silvani in Calboni

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Ho un problema per il mio Ficus Benjamin. E' in casa mia da circa due mesi (l'ho comprato al supermercato) e sta soffrendo!! Ha iniziato a fare nuove foglie ma nello stesso tempo cadono copiose le altre e ora alcune ingialliscono.
La sua posizione in casa è a 1 m dal calorifero ed è da parte alla porta d'entrata e la luce ne ha abbastanza.
Quando l'ho comprato gli ho fatto una "doccia" e dal vaso sono usciti due centopiedi (almeno penso che erano quelli) ma leggendo qua e là ho letto che sono innocui ..o no?? Secondo la vostra esperienza dite che non ci sono speranze? Avete qualche consiglio da darmi?
Ne ho anche un altro, comprato in serra e alto 1,30 m che però sembra stare bene (non perde foglie) l'unica cosa è che ha le radici che escono sul tronco esterno sopra lo strato della terra (lo lascio così?)
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Io ne ho 3 di piante e le trovo piuttosto resistenti, sopravvivono anche con bassa illuminazione, ovviamente almeno una finestra vicina o porta vetri serve. Quoto: il ficus benjamin deve essere tenuto lontano da correnti d'aria, soprattutto nei mesi freddi. Gli improvvisi cambiamenti di temperatura (e di luce) possono essere fatali alla pianta.
Le radici del Ficus devono stare sotto terra, la pianta non ha radici aere. Non vuole ristagni d'acqua.
 

Sig.na Silvani in Calboni

Aspirante Giardinauta
ficus35.jpg ce l'ho fatta!!! ho caricato un'altra foto!!! (che fatica)... questo è il ficus che perde le foglie.
ficus45.jpg Questo è quello con le radici fuori dal terriccio ..che sembra in forma ...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta appena acquistata ha sicuramente patito il cambio di ambiente dal negozio a casa tua.
Devi tenerla lontano dalle fonti di calore (che seccano troppo l'aria) e darle il tempo di abituarsi.
L'altra invece ha bisogno di una bella potata (per eliminare tutti i rami deboli) ed un rinvaso in un vaso più capiente.

Se vuoi e puoi, a primavera, metti le piante all'aperto e, dopo averle abituate, anche in pieno sole. Magari perderanno le foglie vecchie e deboli ma ne emetteranno molte nuove, forti e carnose.

Non è assolutamente strano che il ficus abbia radici che partono da sopra terra. Lasciale stare.

Ste
 

Sig.na Silvani in Calboni

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,
pianta ridim.jpg oggi l'ho trovata piu' spoglia... ascolto il tuo consiglio e la sposto(stavo pensando di fargli prima una doccia per rinfrescarla o è meglio di no?)
ficus ridim.jpg Questa invece è quella che ho preso in serra, "con le radici fuori". Però mi sembra che stia bene. E' in un vaso diametro 24 e vorrei aspettare a cambiarlo.
Pensavo di mettere l'altra vicino a questa per farla riprendere e poi quando spegnerò i caloriferi la rimetto al suo posto.. Spero che si rinfoltisca:V
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Per le radici non è così urgente, tuttavia se ne fuoriescono troppe ha bisogno di un rinvaso e comunque non avendo radici aeree non è un bene che siano fuori dalla terra (dalla foto non si capisce bene).
Io credo che la pianta possa riprendere, puoi bagnare le foglie con acqua senza cloro e calcare ma l'importante è toglierla da vicino la porta di ingresso ed evitare riscontri d'aria.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo tutte le piante non amano molto gli spostamenti. Quando trovi un posto che le piace è meglio lasciarla dove si trova.
Se il terreno è buono ed il vaso non è troppo pieno non è indispensabile il rinvaso.
E' invece molto importante allontanare le piante dalle fonti di calore e dagli spifferi.

Per infoltire le piante le devi potare. Più le tagli e più le stimoli a fare nuova vegetazione (sono piante che vengono utilizzate anche per la topiaria ed alle quali puoi dare la forma che vuoi).

Tutti i ficus sviluppano delle radici aeree ed il Benjamin non è da meno. Magari meno evidenti rispetto ad altre varietà di ficus ma ci sono e non causano nessun problema.

Ste
 

Allegati

  • 19306747268_e7f766ac47_c.jpg
    19306747268_e7f766ac47_c.jpg
    260,2 KB · Visite: 14

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Tutti i ficus sviluppano delle radici aeree ed il Benjamin non è da meno. Magari meno evidenti rispetto ad altre varietà di ficus ma ci sono e non causano nessun problema.
Strana la tua foto, non ho mai visto queste radici alle piante che ho io, tra l'altro sembrano secche e non penso sia un beneficio lasciarle sulla pianta.
 

sasiks

Giardinauta
Se la pianta crea qualcosa, è perché le serve ;)

Serve tanta umidità ambientale per spingere la pianta a produrre radici aeree, ma nel corso del tempo crescono fino a raggiungere la terra e si "fondono" insieme creando una sorta di tronco. Secondo me l'effetto è bellissimo
non ho mai visto radici del genere nelle piante coltivate in casa ma mi piacerebbe averle :love:
 

Sig.na Silvani in Calboni

Aspirante Giardinauta
Alla piccola gli ho fatto un bel taglio di "capelli" e una doccetta rinfrescante
... gli ho offerto anche un goccetto di sangue di bue che magari la rafforza un po'.
Grazie per i suggerimenti!
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Se la pianta crea qualcosa, è perché le serve ;)

Serve tanta umidità ambientale per spingere la pianta a produrre radici aeree, ma nel corso del tempo crescono fino a raggiungere la terra e si "fondono" insieme creando una sorta di tronco. Secondo me l'effetto è bellissimo
non ho mai visto radici del genere nelle piante coltivate in casa ma mi piacerebbe averle :love:
Secondo me le crea solo in condizioni particolari come hai scritto anche tu sotto. Se la pianta non trova sufficiente acqua nel vaso ma vive in un ambiente molto umido viene spinta a creare nuove radici per riuscire a sopravvivere. A me non piacciono ma ognuno ha i suoi gusti
Invece mi piace molto intrecciare i vari rami del ficus che con il tempo si "saldano" fra loro e creano un unico tronco che rende la pianta molto più bella.
 

sasiks

Giardinauta
Ecco, a me i rami intrecciati proprio non piacciono! :LOL:
Ma penso che alla fine il risultato sia lo stesso: un tronco gigantesco (che sia fusione di più piante o di radici).
Però non ho mai avuto una pianta del genere in casa. Ne ho vista una in vivaio, ma era di dimensioni decisamente non adatte a un appartamento standard :V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus benjamin è un albero ad alto fusto.
Ci sono zone in cui viene usato come albero da viale.
A Rodi Vecchia (la Rodi Greca intendo) ci sono alberi che, con la loro chioma, coprono piazze (vi metto un paio di foto prese on-line)

Il tronco cresce perché la pianta cresce. Certo che se viene coltivata in vaso ed in casa non si potrà mai sviluppare pienamente come se fosse in piena terra.

Ste
 

Allegati

  • Ficus Rodi.jpg
    Ficus Rodi.jpg
    487,5 KB · Visite: 5
  • Ficus.jpg
    Ficus.jpg
    295,7 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Strana la tua foto, non ho mai visto queste radici alle piante che ho io, tra l'altro sembrano secche e non penso sia un beneficio lasciarle sulla pianta.
Ciao,

questa ti piace di più.
Foto di una pianta in Australia.

Se cerchi su Google "Root of ficus benjamin" trovi tante foto esplicative

Ste
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    130,2 KB · Visite: 7
Alto