• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Euphorbia Enopla..Help!!!!

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
La mia bella Euphorbia enopla è ormai andata al marcio..anche se non la innaffiavo da un pò..ho letto in giro che è un batterio che causa il marciume scuro..vabbè bando alle ciance..sono riuscito fortunatamente a fare delle talee della mia piantina..ora vorrei un po' di consigli..sperando ci sia qualcuno così paziente che voglia rispondermi..
queste sono le talee che ho fatto:
IMG_1770.jpg
e questi sono i miei quesiti:
1 vanno bene? :D
2 le due centrali sono troppo piccole vero?
3 posso mettere le due talee + grandi in un unico vasetto così
t_euphorbia_enopla_121.jpg
oppure vanno messe in due distinti vasetti?
per ora non ho altre domande..forse me ne verrano altre in seguito...spero che possiate darmi delle dritte..già stò male che la piantina madre mi è marcita senza un perché..spero che almeno queste talle attecchiscano..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le talee vanno bene. Anche pianterle nello stesso vaso non è un problema visto che sono molto piccole.
L'unica cosa è che il terreno che hai utilizzato sembra poco drenante ed è già troppo bagnato.
Siccome le tue talee non hanno radici è inutile bagnare tanto. Al massimo vaporizza leggermente il terreno. Questa "scarsità di acqua" stimolerà le piante a produrre radici per cercare acqua. Solo quando vedrai che le piante hanno attecchito (vedrai qualche piccolo segnale di crescita) potrai bagnare normalmente.
Ultimo consiglio: togli il sottovaso. In questo modo l'acqua in eccesso scolerà via.

Ste
 

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano e grazie per i consigli...la foto delle due talee nel vaso non è mia è presa da internet ed era per rendere meglio l'idea..le mie talee sono lì che asciugano ancora le ho tagliate da solo 2 giorni è ancora presto :)
dici di piantare anche quelli piccolini oltre le due grandi o è impossibile che attecchiscano??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le pianterei tutte. Buttarle adesso oppure fra un paio di mesi non cambia nulla. Se attecchiscono avrai invece due piantine in più.
Lasciale asciugare all'ombra ancora alcuni giorni. Poi prepara il terreno molto drenante e, se ce l'hai, metti uno strato di pomice tritata finemente sopra alla terra. Quindi adagia le piantine su questa composta e non bagnare (le piante sono senza radici, non possono assorbire acqua). Al massimo vaporizza leggermente in modo tale che le piante siano stimolate a radicare. Poi aspetta e vedi se le piante iniziano a vegetare. Quando vedrai un qualche cenno di ripresa significa che le piante avranno fatto le radici e potrai bagnare regolarmente.
Non concimare e tieni il vaso in posizione semi ombreggiata, in modo tale che prenda il sole quando è meno forte (mattina presto e pomeriggio inoltrato).

Ste
 

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
Va bene..allora tra qualche giorno faccio come tu mi hai detto..il terreno fa bene un 50% di terreno e il restante 50% di ghiaia pietre e argilla espansa? la pomice non la ho..andrebbe bene anche l'argilla espansa tritata fine o se non la ho è meglio non metterci nulla? per quanto riguarda la posizione la metto dove era la piantina originaria prima che m marcisse..prende il sole dalle 8-9 del mattino fino alle 10.30-11 circa..penso che vada bene..poi non vorrei commettere errori come per la piantina originaria..per l'innaffiata va bene 1 volta a settimana quando il terreno è completamente asciutto? oppure anche meno tipo 2 volte a settimana?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pomice serviva per aiutare a radicare. Se non ce l'hai non fa' nulla.
Io non metto mai argilla espansa. Bagnando tende a venire in superficie. Meglio mettere solo ghiaia, pietrisco e cocci tritati (l'argilla la puoi mettere sul fondo del vaso per fare drenaggio).
Come posizione direi che possa andare bene.
Per le annaffiature ti devi regolare in base al clima ed alla tipologia di terreno, non tanto in base ai giorni che passano da un'annaffiatura alla successiva. Se fa' molto caldo una volta a settimana può essere anche poco, se la pianta vive in un buon terreno ricco di inerti. Se è un periodo piovoso, umido oppure fresco allora il terreno ci mette più tempo ad asciugare.
In generale però è meglio un'annaffiatura in meno che una di troppo. Al secco la pianta resiste bene, alla troppa acqua la pianta reagisce subito con il marciume.
Dall'autunno alla primavera poi devi ritirare questa pianta in un posto in cui le minime non vadano mai sotto i 5 gradi e dove non prenda pioggia.
In quelle due stagioni puoi bagnare ogni 30/40 giorni se la tieni in casa oppure non bagnare mai da ottobre ad aprile se la tieni in un ambiente fresco.

Ste
 

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
aaallora eccomi qua..ho sistemato il vasetto..50% terra e 50% pietrisco cocci rotti e sotto ci ho messo l'argilla espansa...ci ho già sistemato le due talee + piccoline perché me le vedevo messe maluccio..quelle + grandi le sistemerò all'inizio della settimana prox...ho sbriciolato..polverizzato + che altro..la pomice e ho dato giusto una vaporizzata al terreno..spero di aver fatto tutto bene..posto foto per far vedere cos se nn va bene sono ancora in tempo x rimediare :)
IMG_1784.jpg IMG_1783.jpg IMG_1786.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente in casi come questo vaporizzo solo se vedo il pezzo che ho usato per talea raggrinzito.
Stefano ha indicato giusto.
Ciao
Reginaldo
 
Alto