• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee epiphillum

Lore91

Giardinauta
ciao!ho un problemino..e non so come fare!:come faccio le talee di epiphillum?mi e stata regalata una sacchettata piena di talee che ho tagliato e subito interrato ,con terriccio universale e sabbia silicea in parti uguali ,in 4 vasi.2 vasi li ho regalati.,dopo soli 2 giorni le parti delle talee che stavano interratate nel terriccio sono completamente marcite!cat:,e cosi è successo anche alle 2 persone a cui ho regalato le talee!.chiarisco subito che dopo averle interrate le avevo annaffiate un po e per paura della troppa umidita notturna .che c'e stata fino a ora ,avevo pensato di mettere i 2 vasi nella serra(ovvio non riscaldata)la sera,almeno fin quando non avrebbero radicato:confused:!.visto che non mi potevo permettere di rifallire, ho pensato di mettere ,le parti delle talee che non sono state a contatto con il substrato,in un vasetto per farle asciugare come faccio di solito con le euforbie.cosa devo fare ora???è 4 gg che se ne stanno a asciugare...,cosa ho sbagliato???spero in una vostra risposta:froggie_r!grazie!!!,saluti,lorenzo :D
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao!ho un problemino..e non so come fare!:come faccio le talee di epiphillum?mi e stata regalata una sacchettata piena di talee che ho tagliato e subito interrato ,con terriccio universale e sabbia silicea in parti uguali ,in 4 vasi.2 vasi li ho regalati.,dopo soli 2 giorni le parti delle talee che stavano interratate nel terriccio sono completamente marcite!cat:,e cosi è successo anche alle 2 persone a cui ho regalato le talee!.chiarisco subito che dopo averle interrate le avevo annaffiate un po e per paura della troppa umidita notturna .che c'e stata fino a ora ,avevo pensato di mettere i 2 vasi nella serra(ovvio non riscaldata)la sera,almeno fin quando non avrebbero radicato:confused:!.visto che non mi potevo permettere di rifallire, ho pensato di mettere ,le parti delle talee che non sono state a contatto con il substrato,in un vasetto per farle asciugare come faccio di solito con le euforbie.cosa devo fare ora???è 4 gg che se ne stanno a asciugare...,cosa ho sbagliato???spero in una vostra risposta:froggie_r!grazie!!!,saluti,lorenzo :D

puoi anche aspettare che tirino fuori le radicette da sole lasciandole fuori così oppure adagiandole nel vasetto sulla terra, oppure puoi metterle a bagno per far uscire le radici....forse il composto che hai creato non andava bene....io a volte le ho messe nella sabbia per farle radicare, altre direttamente nella terra, quella specifica per cactus e non mi sono mai marcite.
 

musig

Giardinauta Senior
per le talee di epiphyllum io le ho sempre tagliate, ASPETTATO qualche giorno che si asciugasse bene, interrate e appena inumidito la terra per compattare(comunque col caldo quindi la terra non rimane umida a lungo) e lasciate all'ombra ma non serra o varie. non vanno interrate appena tagliate senno marciscono...

per radicare ci vuole circa un mese, dopo vanno tenute con le radici appena appena umide ma non bagnate fino a primavera, quindi vanno bagnate con molta attenzione nei prossimi mesi
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
conosco il tuo problema:
Mi è da poco stato consigliato, quando interri nel composto idoneo le talee, se sono già radicate, dopo 5/6 giorni, puoi annaffiarle, altrimenti se non hanno radici, non annaffiarle finchè non hanno radicato. Puoi nebulizzarle, solo se le vedi molto raggrinzite e disidratate. Se le bagni che non sono radicate, non avendo radici, non possono assorbire acqua e i terreno resta troppo a lungo bagnate, con le conseguenze che ben conosci.
Questo vale per qualsiasi talea di piante grasse. L'unica cosa è che le nebulizzazioni, non vanno bene per le piante grasse con la superficie pelosa o vellutata, perchè i peli, trattengono troppo a lungo l'umidità, con il rischio di far marcire e anche macchiare la superficie. Per queste piante, aspetta almeno 2 settimane e poi annaffia, oppure, meglio, attendi i primi segni di crescita.

piccola lithops
 
Alto