• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Di Vite....

silenzio78

Aspirante Giardinauta
CIAO a tutti...volevo una picola informazione, secondo voi.....quando è il momento per far una talea legnosa, dalla vite? uso le indicazioni, che leggo sui libbri o mi date una dritta piu valida secondo voi!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per la vite il momento ideale per fare le talee è la fine dell'inverno, prima che si aprano le gemme, ossia durante la potatura delle viti. Prendi dei rametti di un anno (sono quelli che adesso sono verdi, ma che in marzo saranno già lignificati e rossicci), ne fai dei bastoncini di 15-20cm con una gemma alla base, una o due in mezzo e una in sommità, e li pianti un un vaso con sabbia e torba al 50%, interrandoli per metà della loro lunghezza. Puoi anche metterne più di uno per vaso se usi vasi larghi.
Attento a piantarli dalla parte giusta, con le gemme verso l'alto, perchè sennò ti nascono tutti i rami a rovescio.
Per il primo anno non dovrai praticamente fare nulla e lasciarli crescere, in genere hanno una buona probabilità di attecchimento, purchè tenga la terra piuttosto umida all'inizio, per favorire la radicazione, dopo di che non annaffiare tanto se non quando la terra si asciuga.
Non so se usando talee più vecchie (di rami di 2 anni) si ottengono gli stessi risultati, ma penso di no. Piuttosto se vuoi avere materiale già piuttosto grosso prova con la margotta (io la sto facendo su tronchi di 5-6cm di diametro).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao silenzio, ascolta boba che è un esperto nel campo delle viti....

speriamo anche del vino!!!
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
grazie BOBA...seguiro il tuo consiglio, anche se pero la margotta non la posso fare......ora ti spiego il perchè, la mia fidanzata abita in franciacorta, e li la produzione di vino è incredibilr...ci sono viti ovunque, pero visto che gia sto rubando un rametto per una talea :cool3: spiegalo tu ad un contadino bresciano, il perchè una delle sue viti, ha un piccolo sbrego su di un ramo, per una margotta!!!! cat:
visto che gia una volta mi hanno sparato con un fucile(in aria ovvio...pero la sensazione delle palline di piombo che cadono tipo pioggia !fa! una paura incredibile)comunque aspettero la primavera e poi provero...grazie davvero!!!!!
ASCOLTA FRANCO MA POI L'HAI LETTA LA MIA MAIL CHE TI HO MANDATO???????NELLA QUALE TI CHIDEVO COME IMPOSTARE UN GLICINE?????????ciao a tutti vi aspetto.......
 

lobelia

Florello Senior
Per evitare di confondere il sopra con il sotto, ticonviene tagliere il ramo in due modi diversi. Per esempio, la parte che va sotto terra dritta, quella in alto col taglio diagonale, così non rischi confusione.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, in tal caso evita la margotta...
Io la faccio, ma sulle mie piante (e già qualcuno in famiglia sta mormorando).
Per il vino direi che di solito mi viene bene, a parte quest'anno che è stato un fiasco causa grado alcolico insufficiente...
 
Alto