• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rugosa.

Fausta

Maestro Giardinauta
Una richiesta che sembrerà banale ai luminari del forum...perdonatemi1
Generalmente riesco ad ottenere delle belle piante di rose da talee che interro tra la fine di agosto e le prime settimane di settembre. Non ho mai provato, però, con le rose rugose: si procede allo stesso modo? E i risultati sono altrettanto soddisfacenti?
Grazie!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se hai del materiale a disposizione puoi tentare per tutta la bella stagione, per quanto riguarda i risultati conta molto il fattore fortuna!

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Andrea, ci proverò. Per ora ho sempre moltiplicato un'unica rugosa con i suoi stessi polloni, ma vorrei variare. Nei pressi di casa mia c'è una siepe di rose rugose di più colori e non avrei problemi a procurarmi delle talee...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti eventualmente (se ce n'è la possibilità) provare anche con la propaggine, se hanno rami molto lunghi (come capita per alcune rugose alte o alcune molto striscianti).

In pratica è sufficiente interrare i rami in maniera che almeno un nodo sia sottoterra. Per fermare il ramo puoi usare dei fermagli in ferro. Nel tempo da quel nodo partono delle radici. Quando ce ne sono abbastanza puoi tagliare a monte. Può essere utile anche fare dei piccoli taglietti in corrispondenza del nodo fogliare e cospargerli con ormone radicante.

Alcune rose si moltiplicano così in maniera spontanea.

propaggine.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Hélène, ma non posso moltiplicare le rugose tramite propaggine... contavo di staccare qualche rametto da una siepe incolta che costeggia una strada di campagna...
Comunque grazie del suggerimento, perchè lo applicherò ad altri tipi di rose. Ho un po' di tappezzanti che potrei moltiplicare in questo modo.
Mille grazie!

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda, con le talee della rugosa Therese Bugnet ho una percentuale altissima di attecchimento: le riesco a far radicare quasi per dispetto! le altre non ho mai provato

Alto