• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di roselline.

M

Mary74

Guest
Tra le mie malaticce roselline , una ha dei colori bellissimi (romanista; giallo-rosso) ed è decisamente più resistente delle altre. Non hai preso mal bianco e quan'altro.
So che devo aspettare agosto :ciglione: per fare una talea: non ne ho mai fatte.
A quanto ho capito devo tagliare un ramo giovane senza boccioli e interrarlo in un vasetto.Giusto? :surp:
Poi che si fa? Annaffio, concimo e aspetto?
Scusate la banalità delle mie domande ma sono una principiante. :embarrass

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le minirose hanno tanti difetti :rolleyes: ma anche il forse unico pregio di avere un alto attecchimento delle talee! :ciglione: Quelle in commercio, specie quelle più piccole, sono praticamente tutte piante da talea! Basta infilzare un rametto nella terra, anche senza tanti accorgimenti, e facilmente si ottengono nuove piante!
Interra (anche in piena terra) e mantieni umido (ma non fradicio), all'ombra; non concimare. Puoi cominciare già ora... ;)

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Le minirose hanno tanti difetti :rolleyes: ma anche il forse unico pregio di avere un alto attecchimento delle talee! :ciglione: Quelle in commercio, specie quelle più piccole, sono praticamente tutte piante da talea! Basta infilzare un rametto nella terra, anche senza tanti accorgimenti, e facilmente si ottengono nuove piante!
Interra (anche in piena terra) e mantieni umido (ma non fradicio), all'ombra; non concimare. Puoi cominciare già ora... ;)
Interessa anche me: che tipo di rametto? quanto lungo? che tipo di terra?
Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io in genere le "infilzo" nello stesso vaso della "mamma" per rinfoltirlo :ciglione: , ma va bene anche in piena terra oppure in vaso separato. Io uso 50% terriccio e 50% terra di campo mischiate, ma si formalizzano poco... ;)

Alto