• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rosa

cip71

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Dopo aver tanto letto su internetsu come fare delle talee di rosa mi sono messa alla prova. A metà febbraio ho potato i miei tre cespugli (che impresa e che faticata: la vecchia proprietaria non li potava da almeno un 5 anni:confuso:) e ne ho ricavate un bel pò:froggie_r:froggie_r:froggie_r. Le ho messe in un secchio con una miscela di acqua, terra e un pugno di stallatico:confused:. Le gemme, all'epoca grandi come una lenticchia, ora sono un paio di centimetri. Tenete presente che io sono in provincia di Taranto e non fa più tanto freddo. Ma ora come procedo?:confused::confused::confused:
Altro quesito: causa muratori i suddetti cespugli di rose andranno spiantati per essere ripiantati:muro:: secondo voi ce la faranno a rimanere in vita?:rolleyes:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Francamente il miscuglio che hai usato mi non mi sembra molto adatto per far attecchire delle talee...in genere la terra si cerca ti tenerla asciutta per evitare il rischio più grande: il crearsi dei marciumi dove invece dovrebbe crearsi un callo radicale.
Si tende invece a mantenere un'umidità ambientale piuttosto alta.

Lo stallatico nel miscuglio non è molto adatto perchè potrebbe causare bruciature e comunque si tende ad usare una composta molto leggera e anche poco ricca di sostanza nutritive.

Se le hai fatte a metà febbraio (quindi meno di 15 giorni fa) e stanno vegetando è difficile che abbiano preso.
Qualunque pianta, (indipendentemente dal fatto che abbia o meno radici) vegeta se ci sono le condizioni ambientali.
La questione è che se non ci sono le radici consuma se stessa, cioè il materiale di cui è fatta per poi...morire.

I cespugli da espiantare: se è un lavoro da fare io ti consiglio di farlo prima possibile (anzi, avresti già dovuto farlo). Più avanti vai con l'annata, peggio è.
Poi non è detto che non sopravvivano, però i lavori di espianto e spostamento vanno sempre fatti durante il riposo vegetativo, quindi in inverno.

cip71

Aspirante Giardinauta
Non mi sculacciate!!! Non ho mai avuto un giardino nè tantomeno rose...però ho tanta voglia di imparare e di ben fare. Se sulle talee non ci sono segni di marcio, che ne dite se le metto in una composta leggera, come mi hai suggerito tu Hélène, e sula parte fuori terra creo una piccola serra con cui trattenere l'umidità? Se va, va.Altrmenti comprerò delle nuove rose

rowal

Aspirante Giardinauta
Ormai qullle che hai piantato lasciale li ...casomai fanne delle altre di talee ;)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
qualcuno adotta anche questo sistema

hulse01.jpg

io utilizzo bottiglie di plastica e torba alleggerito con sabbia di fiume

cip71

Aspirante Giardinauta
Grazie Rowal. Grazie teddy 63, penso proprio che adotterò questa tecnica ma fino a quando dovranno stare così? In bottiglia o in busta intendo.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Cip71 e benvenuta :). Come ti hanno correttamente suggerito sposta subito le rose, più tardi lo fai e peggio è. Cerca inoltre di andare molto molto a fondo con lo scavo. Le radici delle rose sono prevalentemente fittonanti (tipo caote per intenderci :D) e faticano molto se danneggiate fuori dall'epoca ideale del trapianto (Autunno). Potale poi moltissimo in modo da bilanciare parte aerea e radici altrimenti spinta dalla ripresa vegetativa la pianta cerca di portare avanti tutte le gemme a scapito dell'apparato radicale compromettendo la sua sopravvivenza :(
Per le talee in bocca al lupo ma ti segnalo che è molto molto difficile che prendano di questa stagione. I maggiori attecchimenti si hanno da fine Giugno ad inizio Agosto.
Tienici comunque informati :)

Umberto Sicilia

Giardinauta
l'anno scorso ho piantato 50 talee di rose differenti( i rami potati a febbraio)...ogni talea l'ho messa in un bicchiere con terra leggera..... morale della favola ... NE HANNO PRESO 24 e adesso sono in vasetti da 15 cm di diametro!!! questo anno ne ho piantate 150 ,,,speriamo bene.....
p.s.che bell'effetto che fa vedere tutti quei bicchieri bianchi uno accanto all'altro sul mio terrazzo!...sembra una vera e propria serra :) :) :)
buona fortuna!:)

luisangela

Giardinauta Senior
non vale...domani metterò anch'io le foto delle mie!
Cmq...anch'io ho una selva di bottigliette, ma quest'anno per minimizzare la fatica e l'etichettatura( che cmq, dopo un po' sparisce...(!)) ho messo tutto in tagliola nell'orto, ne avrò almeno 300, tutte miste. So che questo non è il periodo migliore, ma almeno un 10% dovrebbe attecchire!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
prossimo anno utilizza bottiglie di plastica, così puoi interrare i rametti di più
in generale 2-3 nodi dovrebbero essere interrati e 1-2 invece restare fuori :eek:k07:
...comincia da adesso a bere latte, aranciate, succhi, coca, acqua e quant'altro e collezionale tutte:lol:

Ultima modifica:

Umberto Sicilia

Giardinauta
prossimo anno utilizza bottiglie di plastica, così puoi interrare i rametti di più
in generale 2-3 nodi dovrebbero essere interrati e 1-2 invece restare fuori :eek:k07:
...comincia da adesso a bere latte, aranciate, succhi, coca, acqua e quant'altro e collezionale tutte:lol:
lo faro' senz'altro.....cmq volevo dire che a luglio le spianto tutte e metto ogni singola piantina in una bottiglia....lmeno ogni anno faccio cosi'.... :) :) :) :) :)

Alto