• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rosa...?

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolissimo dubbio...
Poche settimane fa ho potato la mia rosa e ho tentato di far talee con gli steli della potatura...
Messi in un vasetto, mi son accorta che alcuni han cacciato i germogli...

La mia domanda è:

Quando piantare le talee in vasi più grandi?


Grazie anticipatamente =)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il fatto che abbiano fatto dei germogli non è positivo, perchè la pianta non dovrebbe vegetare, ma concentrarsi sulla produzione di radici. Purtroppo se le temperature sono alte i rami sono stimolati a vegetare. Questo esaurisce la pianta, che non riuscirà più a produrre radici.

Comunque perchè una talea si sia formata e si possa metterla in un vasetto devono passare almeno quattro o cinque mesi, come minimo però perchè smuoverla mentre ha ancora le radici appena formate è un rischio.
 

luisangela

Giardinauta Senior
lasciale ferme, dove sono.. ci vogliono mesi per sapere se tutto è andato a buon fine, aspetta.

scusa non avevo ancora visualizzato il messaggio di Hélène, molto più completo del mio... che comunque ti dice di aspettare
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
lasciale ferme, dove sono.. ci vogliono mesi per sapere se tutto è andato a buon fine, aspetta.

scusa non avevo ancora visualizzato il messaggio di Hélène, molto più completo del mio... che comunque ti dice di aspettare

No, no...hai detto bene! Come dice Luisangela bisogna per forza aspettare!

tienile in un posto ombroso e più fresco possibile, se puoi.
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
No, no...hai detto bene! Come dice Luisangela bisogna per forza aspettare!

tienile in un posto ombroso e più fresco possibile, se puoi.

Grazie mille Helene, anche a te Luisangela.

Mi ero illusa vedendo il germogli =P

Messe al riparo dal sole e spero in un posto fresco abbastanza da farle radicare.
 
Alto