• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora talee di rosa

G

Gabry55

Guest
Salve a tutti! Ho da chiedervi un consiglio. Le mie talee di rosa, interrate in luglio, non hanno preso: quasi tutte, dopo alcuni giorni, avevano germogliato e pensando di fare cosa buona, diligentemente avevo reciso tutti i germogli affrettando forse la morte delle talee che sono tutte annerite. Ieri le ho estratte dal vaso grande dove le avevo sistemate. Ora sto pensando di riprovare con talee prelevate in questo mese: secondo voi posso interrarle nello stesso vaso delle vecchie o, come per le piante di rose, va cambiato il terriccio?
Ciao a tutti e grazie! Gabriella
 
C

Constance Spry

Guest
No, non credo! Io lo faccio sempre,tolgo i rametti morti e ci metto quelli nuovi. Il terriccio deve essere cambiato solo alle piante molto vecchie
 
A

Andrea Nick

Guest
si ma e' giusto o no togliere i germogli??????? perche' anche io mi accingo a fare talee e sarebbe meglio saperlo prima.
Andrea
 
I

imported_Alberto

Guest
Lasciale pure con le talee semilegnose di agosto è meno facile farle germogliare poi...scordatele per 9 mesi fino a marzo prossimo.
 
P

Paola_81

Guest
Come si fa a sapere se hanno attecchito? Le mie nonostante gli ormoni radicanti sono di uno sconfortante color marrone!
 
I

imported_Alberto

Guest
Intanto il coloore della talea deve rimanere verde scuro se diventa marrone vuol dire che si è seccatt<a.
Secondo non c'è possibilità di sapere se ha attecchito fino alla ripresa vegetativa.
Le talee legnose o semilegnose di fine agosto contrariamente alle talee vegertative di maggio giugno non radicano subito ma quelle purtroppo vanno bene ocn oleandri, garofani, salvia, gerani tanto per intenderci ossia piante a fusto solido ma con ottime capacita vegetative, purtroppo non tutte le piante sono uguali e peggio delle rose ci sono solo i rododendri e le azalee.
 
Alto