• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TALEE di Pothos

C

calla bianca

Guest
Io adoro questa pianta, mi mette un sacco di allegria:froggie_r
Ne ho una grande in cucina che cresce sempre più bella, ogni tanto taglio qualche talea e la metto nell'acqua, ne ho:
- 2 in bagno, in una bottiglia blu trasparente e sono stupende, si allungano sempre di più, sono lì da 1 anno e mezzo circa
- 2 in sala che invece non sono belle come quelle del bagno e credo che sia per colpa della luce e dell'umidità che non è tanta come in bagno.

Le mie domande sono:
- Quelle in bagno va bene se le lascio nell'acqua tutto sto tempo:confused:
- Se volessi metterle in terra, come dovrei fare? Una volta ci ho provato ho combinato un disastro...tutto appassito!!:mad:
- per quelle che ho in sala ( poca luce perchè non posso lasciare le persiane aperte tutto il giorno) è giusta la mia teoria che ho esposto sopra :confused:

Scusate se mi sono dilungata troppo....:baf: :baf:
baci
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Posso rispondere solo alla seconda, in quanto solo per quella ho esperienza:

per metterle in terra, dovresti farlo quando le radici sono di 5 cm., dopo secondo me rischi di rompere le radici in quanto troppo lunghe.

per la luce, condivido il tuo pensiero

per quelle in bagno, mi ha dato un'idea, ce le metto pure io le talee in acqua e ce le lascio, se io ne avessi come le tue che diventano sempre più belle e lunghe col cavolo che le toccherei ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Cri. L'unico tentrativo che ho fatto, con una talea che mi hanno regalato, ha funzionato; dopo aver radicato in acqua l'ho messa in terra ed ha resistito! Le radici per la sopravvivenza in acqua sono diverse da quelle per la terra, quindi quando le interri devi mantenere un pò più umido del solito, per dare alle radici da acqua il tempo di riadattarsi alla terra. Per l'umidità ambientale non crea grossi problemi il fatto che sia poca; per la luce l'inconveniente è che le foglie in ambienti poco luminosi tendono ad assumere colorazione uniforme, mentre tenerle alla luce aumenta la variegatura.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho un pothos gigantesco che ricade da una mensola alta e ne ho fatto 6 talee in giugno, tutte in terra e... sono radicate tutte! :froggie_r
Anzi, siccome ho usato dei vasetti piccoli, le radici stanno già fuoriuscendo dal vaso (in quelle più sviluppate), solo che per cambiarlo credo che dovrò aspettare la prossima primavera... giusto?
Quindi non vedo perché, se si vogliono mettere in terra, non farle direttamente lì... se ci sono riuscita io! :cool:

Però l'idea di metterle in vaso con l'acqua non è male, soprattutto sotto il profilo estetico... a questo proposito ricordo che mia suocera tiene un pothos in acqua, e da parecchio anche... quindi penso che ci si possa lasciare, ma non sono assolutamente esperta in questo.

Ciao a tutti :)
 
C

calla bianca

Guest
se io ne avessi come le tue che diventano sempre più belle e lunghe col cavolo che le toccherei

Infatti Pat non ho il coraggio di toglierle da li, ho troppa paura di rovinarle!!
E comunque non sarebbe il periodo giusto!

Ele in effetti quelle in sala sono verdino s****to...e quelle in bagno hanno venature bianche stupende!!

Mor@ certo che sei stata fortunata ad essere riuscita a farle radicare in terra!!!

Ciao e grazie per le perle di saggezza;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Se la tieni nell' acqua, la pianta utilizza le risorse della talea, in pratica non trova N K P nell' acqua se non le pianti nel terreno ;)
 
P

piera57

Guest
Ciao CALLA BIANCA,

io ho due photos in acqua da parecchi anni, ma devo dirti che non crescono come le due che sono piantate in terra.

Quelle in acqua esiste in commercio il concime per piante in idrocoltura, oppure, come faccio io, ogni tanto, quando devo aggiungere l'acqua mancante, faccio sciogliere qualche goccia di concime per piante verdi.

Effettivamente in acqua, fanno più scena!

ciao
piera57
 
C

calla bianca

Guest
Daniele scusa l'ignoranza...ma cos'è N K P:confused: :confused:

Piera e Daniele, io non ci metto niente nell'acqua eppure mi crescono comunque....sarà c.., cioè fortuna??:rolleyes:
Mi sa che ci provo anche io a metterci il concime ...poi vi dico eh

ciao belli!!
 
P

piera57

Guest
ecco brava!

N.P.K. è la composizione del concime, N sta per azoto, P per fosforo, K per potassio,

ciao
piera57
 
C

calla bianca

Guest
vi faccio vedere le mie talee

finalmente sono riuscita a fotografarle per voi......vi piacciono??:p

x3vv9
 

ciaseta

Florello Senior
anch'io ho provato da poco: ogni tanto guardo se in trasparenza c'è qualcosa....ma ancora niente radici!

boba mi direbbe : hai troppa fretta;)

è vero! sono troppo impaziente:food: :food: :food:
 
C

calla bianca

Guest
no...devi avere pazienza, vedrai che spuntano!!!! Aspetto tuoi aggiornamenti in merito!!!!
 
S

SPIKA

Guest
:flower: Ciao Calla, anche io faccio talee in acqua a tutto spiano con il mio photos, sono quattro anni che ce l'ho e regalo piantine a tutti...trovo che sia una pianta molto facile così anche le mie amiche con il pollice nero riescono a farle vivere!!In terra anche io ho fatto come Ele..ho pensato che passare dall'acqua alla terra avessero bisogno di stare più bagnate così piano piano ce l'hanno fatta...però quelle in acqua io non le ho mai concimate e sono belle ugualmente....però poverine ora mi vado a comprare il concime per idroc. e le farò un pò mangiare:food: ciao
 
Alto