• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di ortensie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il periodo sarebbe quello giusto, anche se io le faccio prima, quando fa più caldo, tenendole in ombra. Lascia la prima coppia di foglie.

pollicequasiverde

Giardinauta
GRANDE DOMANDA DA...una piccola aspirante polliceverde
allora, mia mamma ha la pianta madre con colori misti lilla e azzurro intenso ..con gli anni i colori si sono un po spenti come fare a fare talee piu' ricche di colore? e, x le altre tinte (bianco o altro) devo trovare il ceppo madre di quel colore?
che accorgimenti x mantenerle ben fiorite e con dei colori belli accesi?
grazie ragazzi
appena riusciro' a caricare le foto dei miei tentativi e dei vostri consigli,..vi faro' vedere i risultati!!!!
chiara

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il colore dipende molto dalla varietà che hai acquistato. La tua che varietà di hydrangea è? In che tipo di substrato viene coltivata?
Solitamente, le ortensie acquistate di color azzurro intenso sono H. macrophylla, i fioristi o vivaisti le trattano con prodotti azzurranti e naturalmente coltivate in terricci acidi. E' probabile che, una volta smesso il trattamento azzurrante, la pianta torni alla sua colorazione originale cioé rosa, più o meno acceso. Le ortensie bianche non cambiano colore, tutt'al più assumono una sfumatura leggera azzurra o viola.
Se leggi le note generali di coltivazione che dà un produttore specializzato di ortensie, potrai capire meglio come comportarti con la tua pianta. Ecco il link:
http://www.pbortensie.com/notegenerali.htm

bobberone

Aspirante Giardinauta
Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma volevo un'informazione, ad agosto ho fatto delle talee, e d'inverno come mi comporto? basta tenerle al coperto, ma mica in casa vero? e come acqua come mi regolo? Un po di doping a primavera???
Grazie!!!

Alto