• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di fuchsia "cadute" nella borsa

M

mitcha

Guest
Chi va con lo zoppo...ebbene si ho "grattato" qualche rametto di fuchsia per farne delle talee. Una volta a casa, le ho subito messe in un vasetto con terriccio leggero, da semina, e coperte con un sacchetto di nylon per preservare l'umidità.
La domanda è: ho fatto bene? facendo una ricerca ho letto che qualcuno fa radicare le talee in acqua, mi consigliate di toglierle dai vasi?
I rametti sono lunghi una decina di cm (ho preso quelli senza fiori) pensate che per quest'anno possano fiorire? Non ne ho mai avute, è una pianta a crescita rapida?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao mitcha! Su Gardenia di questo mese c'è scritto come fare talee di fucsia; secondo loro è facile come per i gerani. Dicono di prelevare in aprile-maggio dei rametti dalle cime con tre nodi e di piantarli (dopo aver tolto le foglie dei due nodi più bassi) in vasetti di torba in riempiti di torba innaffiati bene e mantenuti all'umido. Coprire i vasetti con un foglio di carta di giornale e spruzzare tutti i giorni vasetti e giornale. Dopo 20 giorni togliere il giornale e continuare a innaffiare; quando cominciano a crescere le talee possono essere trasferite in vasi più grandi.
Ci proverò anch'io...
 
M

mitcha

Guest
A quanto sembra non ho sbagliato di molto! Ok grazie elebar, staremo a vedere.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Paola,
ne ho fatte di talee di fucshia...........
una volta ero nota in questo forum proprio per quello, e quest'anno finalmente il mio alberello è pronto per fiorire.

Comunque ho fatto così:

Terriccio per gerani o universale, talee di circa 10 cm. con 3/4 foglie all'apice,taglio sotto un nodo, vasetto piccolo, anche se io ho usato la vaschetta del gelato forata sul fondo.

Ci metti le talee, celophan trasparente bucato in cima per la traspirazione, se le foglie toccano il celophan mettici dei bastoncini per allargarlo, poi bagni e controlli che non resti il terriccio asciutto.

Se fà caldo potresti metterle fuori, all'ombra, oppure tienile in casa in un posto luminoso.

Quando spuntano i primi germogli, vuol dire che è radicata, puoi togliere il celophan e portarla fuori.

Te ne aggorgi quando è il momento da rinvasare perchè le radici escono dai fori di drenaggio.

Una cosa non ti sò dire: se fiorirà quest'anno perchè le mie le ho sempre fatte a settembre, ed in primavera fiorivano.

Ma penso che fioriranno, infatti è vero che hanno una crescira veloce.

Ciao Pat
 
Alto