• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Euphorbia Eritrea

deviss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Da circa una settimana ho notato che la mia Euphorbia ha sviluppato un marciume alla base, con conseguente muffa biancastra e nella parte alta della pianta alcune parti sembrano seccate, sono di colore marroncino e sembrano asciugate...
nel giro di pochi giorni ho notato che anche il tronco principale ha cambiato colore e sta diventando scuro...
mi sono rassegnato all'idea di averla persa e quindi ho eseguito il taglio dell'unico ramo che mi sembrava sano e senza marcescenze, seguendo le indicazioni lette su altre discussioni...
ho notato che nella sezione tagliata non presenta colore rossiccio, ma non è uscita neanche una goccia del liquido bianco che dovrebbe trovarsi al suo interno... ho comunque tamponato la ferita con carta bagnata...
secondo voi esperti è già malata anche la talea? oppure può essere che non sia uscito liquido perchè è circa 1 mesetto che non la annaffio?
La talea posso conservarla in casa, fino a che il taglio non si sia chiuso completamente nell'attesa del rinvaso, oppure è preferibile tenerla in garage, visto che al suo interno dovrebbe contenere quel liquido tossico?
Grazie in anticipo x l'aiuto
 

andreburro

Giardinauta
le euphorbie mi sembrano noiose nel radicare da talea
a lavoro da me 2 sono marcite (gia alte 2 metri almeno) e da una decina di rami solo uno ha radicato
il fatto che non esca linfa non è un buon segno : secondo me non riesce a fare radici (ti parlo per esperienza personale eh)
comunque aspetta chi ne sa di più
 

hermioneat

Florello
Da veri non esperti, mio marito ed io quando l'euforbia triangularis cresce troppo, la tagliamo e la interriamo. Normalente attecchisce. Diciamo che su dieci esperimenti (obbligatori era altissima) per lo meno sette sono attechiti. L'abbiamo tenuta all'ombra per unn po' e bagnata discretamente, però....
ps non dirlo agli esperti perchè magari abbiamo fatto qualche erroruccio...
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,
sembra che nel punto del taglio la talea si stia lentamente richiudendo e asciugando...
speriamo bene...
 

reginaldo

Florello Senior
Non tutte le Euphorbia si possono taleare, è vero che molte fanno fatica ad emettere radici da talea.
La Euphorbia triangularis mi sembra una delle più facili, vedo anche Monadenium magnificum e Monadenium ritchiei ssp. nyambense.
Consiglio per una migliore radicazione usare una miscela pomice (percentuale molto elavata) e lapillo (molto poco) leggermente umida, oppure per le piante colonnari un terriccio molto grasso.
Consiglio di non interrare la talea, ma di appoggiarla per invitare la pianta a cercarsi le risorse.
é bene che il taglio sia completamente asciutto, meglio se cicatrizzato, per evitare ancora marciume.
Ciao
reginaldo
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli Reginaldo,
ma il fatto che non abbia emesso liquido? è un brutto segno?
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Consiglio per una migliore radicazione usare una miscela pomice (percentuale molto elavata) e lapillo (molto poco) leggermente umida, oppure per le piante colonnari un terriccio molto grasso.
Consiglio di non interrare la talea, ma di appoggiarla per invitare la pianta a cercarsi le risorse.
é bene che il taglio sia completamente asciutto, meglio se cicatrizzato, per evitare ancora marciume.
Ciao
reginaldo

Dimenticavo,
quanto pensi debba passare prima di poter appoggiare la talea sulla superficie? 15-20 gg possono bastare?
al momento l'ho messa sopra un foglio di giornale in mansarda, così prende luce tutto il giorno ma non direttamente ed è anche il posto più caldo della casa...
stasera controllo com'è messa...
 
Alto