• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di epiphilllum radicate in acqua..:e ora?

Lore91

Giardinauta
..ciao!le mie talee di epiphillum messe nell'acqua due mesi fa,hanno radicato benissimo con evidente e costante accrescimento delle radici..!ma adesso cosa faccio?le interro in dei vasi adesso o aspetto primavera lasciando il tutto nel barattolo dell'acqua??grazie!lorenzo

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ho fatto lo stesso tuo esperimento , quando le radici delle talee degli epi erano sufficienti ho interrato tutto , lasciando un bel pò umida la terra per diversi giorni :sono attecchiti ; però l'esperimento l'ho fatto alla fine dell'estate . Ora con il freddo ti direi di lasciare tutto così, perchè interrando potrebbe succedere qualcosa di spiacevole, le radici sono abituate all'acqua e se tu bagni troppo in inverno, rischi di far marcire le talee.
Prova ad interrarne una , bagnandola abbondantemente , mettila in un luogo caldo e luminoso per un paio di settimane e non inaffiare più , limitati a qualche nebulizzazione. Se non muore , cambia nei vasi tutte le altre con lo stesso procedimento. Io ho fatto così ed ho ottenuto diverse piante che ora stanno benone , però alla fine delle'estate .

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io farei il passaggio acqua/terra in primavera. C'è chi per rendere meno brusco e di più sicuro attecchimento il passaggio in terrra prima, fa il passaggio delle taleee in argilla espansa, ma io non ho esperienza in merito.

reginaldo

Florello Senior
Ho iniziato facendo il tuo stesso tentativo, sono radicate e le ho trattate come piante idroponiche: fioriscino egregiamente, ma non devi trascurarle deve ogni tanto pulire e metterci il concime adatto per piante idroponiche cioé quello per scambi ionici, non metterle al sole diretto.
Ma anche metterle in vaso non è male purché tu abbia accortezza di tenere il terriccio sempre leggermente bagnato, sono in genere piante da sottobosco che come si sa mai questo terriccio risulta completamente secco.
Ciao
Reginaldo

Alto