• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di bambù

B

bibi68

Guest
ciao mi sono appena iscritta. ho una casa appena affittata dove è stato piantato un intero sito di bambù altissimo e rigoglioso.
ho notato che dalle radici stanno crescendo nuove piantine...come si riproducono? Le talee sono possibili?

ciao e grazie

mimma69

Maestro Giardinauta
Il bambu' si riproduce per rizomi.Hai presente quelle grosse radici che ha il bambu'.Basta che con un azappa tu ne togli una porzione e la ripianti da un'altra parte per riprodurla.Semmai tu dovessi diradarla......fai un fischio e'.....

Asclepias

Giardinauta Senior
Spero che il tuo giardino sia molto grande, perchè altrimenti ti troverai invasa dai bambù.
Non credo che sia sufficiente una semplice zappa per diradare il bambù. Un mio amico mi voleva fare un bell'omaggio regalandomi qualche sacco di rizomi: ho ancora ben viva la fatica. Piccole e ascia ci sono volute, e sudore, a novembre.
Ciao e auguri, Antonio

valentina

Giardinauta
Auguri, io lo vorrei estirpare perchè il mio bambu, che dovrebbe stare confinato in una zona apposita, a suo tempo, non è stato piantato delimitandolo con il cemento o la rete sottoterra e ora in estate spunta ovunque, una vera disperazione.
Non lo posso più vedere, ma per toglierlo dovrei chiamare la ruspa e addio giardino, vorrà dire che anche quest'anno andrò di cesoie, e quotidianamente!

A

*Ale*

Guest
Anche a me sarebbe piaciuto piantarlo in un angolo del prato pero' ho visto la mamma di una mia amica impazzire per tagliarlo in piu' oltre a spuntare ovunque le ha anche intaccato un abete che poi e' morto, le radici del bambu' lo avevano stritolato e sollevato. A me piacerebbe molto pero' mi hanno anche detto che se uno lo vuole piantare deve interrare una vasca in cemento e sistemarlo li dentro, e' vero?
Alessia

valentina

Giardinauta
Esatto, e guai a non farlo, vedi mio giardino. In estate spuntano getti ovunque e se per caso riesci a brancare un rizoma e ti viene la malaugurata tentazione di strapparlo, tiri su metri e metri di giardino.

A

*Ale*

Guest
Il bambu' e' tanto carino ma mi sa proprio che non lo piantero'... Non me la sento di ruspare il giardino... Grazie Valentina, troppo gentile.
Ale

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Ale e le altre, credo proprio che abbiamo tarpato gli entusiasmi speranzosi di Bibi da Torino. Ma, in effetti, meglio parlar chiaro.Il Bambù non è solo carino, è bellissimo nelle diverse varietà.
Per inciso devo dire che i rizomi presi a Treviso dal mio amico (con ascia e piccone, non "piccole") non hanno germogliato perchè è intercorsa almeno una settimana dall'estirpazione all'impianto.
Nel mio giardino ho anche un piccolo canneto (deriso dai contadini del luogo) memore di eventi e sensazioni vissuti al paese in Sicilia quando per raggiungere il mare si doveva percorrere un lungo viottolo nel canneto: che meraviglia, tutta distrutta da asfalto e auto. Ebbene quest'aqnno il mio canneto l'ho appena imbrigliato in un cordolo di cemento si 60 cm di profondità e raso terra, cercando di elminare tutti i rizomi "esterni". Ce la farà a scavalcare?
Ciao, Antonio

A

*Ale*

Guest
Ma quanto e' grande il tuo giardino????
Mandaci delle foto se puoi, sono curiosa.

Ale

Asclepias

Giardinauta Senior
Lo farò, lo faro, cara Ale, appena avrò comprato una digitale. Sono oltre tremila metri a terrazze. E' quindi un saliscendi continuo, problemi a trasportare una piccola motozappa (su misura di peso per le mie braccia), i residui di coltivazione, l'irrigazione, etc. etc. Anche per motivi di salute (il cuore batteva dove e quando voleva, mentre qui se mi sento affaticato, mi siedo e guardo le fronde degli alberi e gli uccelli che svolazzano) mi dedico quasi a tempo pieno da febbraio a novembre con tanta e programmata fatica con quanta gratificazione... Con grande piacere anche di mia moglie per gli esiti, ma non per la manutenzione e le semine. Mi ha anche detto che non farà mai le marmellate e le conserve con i frutti della zona orto-frutteto.
Ciao ciao, Antonio

Scatolina

Guru Giardinauta
E poi un'altra cosa... :confused:
Ti dedichi quasi a tempo pieno al giardino da febbraio a novembre???????? :eek:
Ma scusa tu di mestiere fai il miliardario, o cosa?!?!?!

Scat (la solita curiosona... :rolleyes: )

I

Isabella1

Guest
Io ho un boschetto di bambù, piantato da mio nonno; due anni fa è stato praticamente estirpato, con piccone come dite voi: ora è ricomparso, come se nulla fosse, anche attraverso il cordolo di cemento (e la successiva gettata di parecchi centrimetri che lo ricopriva). Il mio papà è l'unico contento: a lui servono le canne da bambù, come tutori per i pomodori.

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara, cara Scat, no, non sono miliardario perchè in tal caso sarei in altri posti e comunque guarderei gli altri che si occupano del giardino.
Sono stato per oltre 30 anni dipendente statale-regionale e poi mi sono licenziato per occuparmi di me e della mia famiglia. In effetti è quasi a tempo pieno perchè organizzo e conduco viaggi, prevalentemente in Italia. Quindi di giorno giardino, di sera o quando piove (come adesso) programmazione e coordinamento con la segretaria che sta a Treviso.
Isabella, mi preoccupa la notizia che il bambù avrebbe perforato il cemento. Il mio cordolo è largo 30 cm (mia moglie lo voleva più sottile) e credo di aver fatto bene.
Ciao, Antonio

Ortensia

Giardinauta
Non so se può esservi di qualche utilità una notizia che avevo letto negli anni scorsi secondo cui, per frenare l'esuberanza delle radici di bambù, era necessario interrare tutto intorno alla pianta dei fogli di rame.
Chiara

M

mirellasesentemale

Guest
ciao a tutti sono damiano da roma ho 20 anni e sono innamorato dei bambu,
avendo dei vasi di bambusa vulgaris ho scoperto ke tagliando un pezzo di canna con 2 nodi e due rami interrandone uno quello interrato caccia le radici e laltro caccia le foglie..
voi che ne pensate come e possibile una cosa del genere??????'
vorrei sapere spiegazioni da voi
io lo scoperto sradicando la pianta
contattatemi msn contact sesentemalemirella@libero.it
email mirellasesentemale@virgilio.it

zona roma(ladispoli)
bambusa vulgaris phillostachys pubescens
philllostachys violascens

daro informazioni a tutti su dove trovarli

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se è per quello io uso canne di bambù come tutori per gli alberelli che pianto e puntualmente l'alberello mi schiatta e le canne di bambù fanno radici e foglie....
E' una talea, e il bambù radica molto facilmente (pure troppo). Però per avere sicurezza al 100% conviene trapiantare un nuovo germoglio spuntato da terra con un pezzo dir adice attaccata.

M

mirellasesentemale

Guest
ciao Damiano,
il bambu' che hai e' tropicale (produzione olandese) e radica
sui nodi. Gli olandesi importano le canne senza radici poi le
fanno radicare nelle loro serre. Puoi fare anche tu la stessa cosa
con quel bambu'. I bambu' non tropicali che io sappia non
producono radici dai nodi. Ciao,
ecco cosa mi ha scritto un grosso vivaista del nord italia. adesso io vorrei un aiuto da voi una soluzione semplice x piantare tanti vasi di bambu come e quando???
grazie in anticipo a chi mi rispondera'
ciao a tutti

Alto