• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inquietudini legate al bambù

U

Ulissepaola

Guest
Ho piantato attorno al perimetro della mia nuova casa del bambù già abbastanza alto. Ora, parlando con varie persone, mi riferiscono di aver avuto problematiche a dir poco catastrofiche del tipo: "il bambù è un infestante che nel giro di 10-15 anni forma delle radici sotterranee che vanno sia nelle tubature sia sotto la casa col pericolo di trovarsele sotto i pavimenti". Parlando poi con degli esperti del settore mi hanno più o meno confermato queste notizie allarmanti e che per sicurezza avrei dovuto mettere delle lamine di metallo o del cemento per circoscrivere la crescita delle radici.
Ho naturalmente chiamato il vivaista che ha curato l'allestimento del giardino che negava la veridicità di tali affermazioni. Solo alla quarta telefonata ha ammesso che il bambù è una pianta che va tenuta sotto controllo e che, non appena si vedono le radici che spuntano, bisogna tagliarle. Ritengo che tali informazioni avrebbero dovuto essere date per tempo.
Considerando che non ho dimestichezza con le piante, Vi chiedo come devo comportarmi sia nei confronti del vivaista sia del bambù.
Ulissepaola

P.S.: Ho dei gatti e mi ero raccomandata per una recinzione "supersicura": pare che sul bambù si divertano molto ad arrampicarsi!
 

Markino

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda le tubature o della possibilita' di trovarsi il bambu' sotto il pavimento non ho idea.
Pero' che sia infestante e che sia quasi impossibile da controllare e' vero!
Se fai una ricerca nel forum inserendo la parola Bambu' troverai molti giardinauti che hanno avuto molti problemi.
ciao
 
R

riverviolet

Guest
Ed io ancora li ho questi problemi.
Mi ero chiesta, e ve ne parlai, il motivo per cui, sotto il priomo metro di giardino, in alcuni punti, v'erano massi di fiume, posizionati a scacchiera.
Per questo motivo, un fico un giorno si schiantò al suolo.
Un anziano di quì mi ha recentemente spiegato, servivano prorpio ad impedire al bambù di arrivare alle case.
Come sapete ho un fiume davanti, in alcuni punti, strappare i nuovi rami, non serve proprio a niente e non è vero, almeno non quì che limitando o addirittura non dando acqua in un lato il bambù se ne và dall'altra a cercarsela.
E' qualcosa di impressionante, te lo ritrovi davvero ovunque, ma soprattutto sotto, scava, scava e scava ancora.

Il mio consiglio? Eliminalo prima che puoi, A me, non rimane che utilizzzare il Glisophate ormai e i tagli e le ferite provocate dal bambù sono alquanto dolorose, mi riferisco ai gatti.

Sul vivaista non mi pronuncio, che è meglio.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ulissepaola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto