• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di azalea

P

pepecubebe

Guest
Qualcuno sa come fare talee di azalea? il periodo migliore, come e dove tagliare il rametto, in quale terreno farlo radicare.....
chiedo troppo? lo so, però aiutatemi perchè una mia amica ha una azalea stupenda di un colore mai visto (azzurro che vira la lilla/viola) e vorrei tanto poterla riprodurre per metterla nel mio giardino.
grazie
 
G

gloriamamma

Guest
forse nessuno ce' mai riuscito visto che non ti rispondono,personalmente c'ho provato tante volte con azalee e rododendri ma risultati zero. :( Ciao gloria
 
G

gloriamamma

Guest
forse nessuno ce' mai riuscito visto che non ti rispondono,personalmente c'ho provato tante volte con azalee e rododendri ma risultati zero. :( Ciao gloria

[ 12.04.2003, 10:00: Messaggio scritto da: gloriamamma ]
 
G

gin

Guest
Per sentito dire e non per esperienza diretta, la moltiplicazione delle azalee e di lunga e difficile attuazione roba da lasciare agli specialisti! Comunque, avvertita del pericolo e convinta che tentar nuoce, i libri che ho io riportano quanto segue:
per talea semilegnosa in giugno lunga 5/8 cm da piantare in miscuglio di torba e e sabbia in parti uguali, alla temperatura minima di 16°C. Quando hanno radicato si rinvasano in contenitori di 5/6 cm e si coltivano sottovetro fino all'aprile successivo, quindi si travasano in vasi di 7/10cm. Le talee non radicano molto facilmente bisogna mantenere molta umidità; é utile usare ormoni che stimolano la radicazione.
Questo é il testo più auterevole, ma da un'altra parte trovo scritto un altro metodo che usa talee apicali:
moltiplicazione fra luglio e agosto usando getti giovani di circa 10 cm, defogliateli per metà tagliando i piccioli, interrateli in torba e sabbia, bagnate e coprite con un sacchetto di plastica con fori per la traspirazione, tenete all'ombra. Le nuove piantine si rinvasano singolarmente la primavera successiva.
Prova e facci sapere come va
In bocca al lupo!
 
P

pepecubebe

Guest
Spero abbiate visto il mio ringraziamento ai vostri consigli (è finito da un'altra parte).
 
Alto