• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee cactus di natale

tano83

Apprendista Florello
Ho sotto mano un paio di talee di schlumbergera, una delle due ha anche un paio di boccioli. Una dovrebbe essere fucsia, l'altra rossa...volevo anche quella gialla, ma va bene così..
Vorrei provare a metterle in terra per farle radicare...cosa devo fare?
E sopratutto, dove devo tenerle? In casa o fuori? Fuori le temperature non scendono sotto i 9-10 gradi..
 

michele87

Florello Senior
:lol:...suppongo che te le sei sgraffignate da qualche parte..:lol:...cmq radicano facilmente...un'altra che mi ha dato mia zia della francia,sta facendo i bocciolini,ed è fuori..e mi è fiorita a febbraio 2007
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
io la tengo in casa, nel vano scala, dove non fa caldissimo... non devi fare un granchè... radicheranno sicuramente.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Tano, mettile in un vasetto con del terriccio e non annaffiare per il momento
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie a tutti per le risposte! Michele, sgraffignate...ehm...no....le ho trovate x caso...
Tu le tue le hai messe a radicare fuori?

PS: i boccioli li tolgo o no?
 

tano83

Apprendista Florello
ps: ma poi in primavera posso metterla fuori a prendere il sole per 5 ore di mattina, o vuole solo ombra?
 
P

Piera1

Guest
Tano io le ho tenute fuori per tutta l'estate ma all'ombra, ora calcolando che stai al sud e che la temperatura palermitana sarà più o meno come la tua, consiglio ombra.
 

michele87

Florello Senior
si a me a primavera,come tu ben sai,prendono il sole solo di mattina;quella di mia zia che sta facendo i bocciolini,la tengo piu ombreggiata,come si suol dire in ombra luminosa,riceve un'oretta di sole alle 6 del mattino,appena sorge insomma..scusa tano approfitto per chiedere:questa che sta facendo i bocciolini,cosa mi consigliate??di lasciarla fuori o di metterla dentro prima che faccia la fine di quell'altra??che mi dite?
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
si a me a primavera,come tu ben sai,prendono il sole solo di mattina;quella di mia zia che sta facendo i bocciolini,la tengo piu ombreggiata,come si suol dire in ombra luminosa,riceve un'oretta di sole alle 6 del mattino,appena sorge insomma..scusa tano approfitto per chiedere:questa che sta facendo i bocciolini,cosa mi consigliate??di lasciarla fuori o di metterla dentro prima che faccia la fine di quell'altra??che mi dite?

che meraviglia avere il dubbio se ritirarla o no ... qui oggi c'è una nebbia che (come si dice volgarmente) si taglia col coltello!!! a parte le divagazioni sul tempo, anche la mia sta all'ombra in estate come ha detto Piera, ma ora la ritirerei basta che le trovi un posto luminoso.
 

michele87

Florello Senior
praticamente quella fucsia,ha fatto i boccioli,però è arrivata un'ondata di freddo intenso due settimane fa che l'aveva un po raggrinzita e i boccioli non ne volevano sapere di schiudersi..però la pianta stava quasi per morire e mi avevano detto che se sposti la pianta i boccioli cadono,quindi nello scegliere ho preferito salvare la pianta piuttosto che i boccioli..cmq l'ho portata dentro e i fiori si sono aperti seppur rovinati..
 

tano83

Apprendista Florello
Bè..pensavo non avesse fiorito più!!! E allora scusa, l'altra portala dentro non appena i boccioli crescono un pò
 

tempestosa

Aspirante Giardinauta
Io invece le ho proprio sgraffignate al medico della mutua.Le ho messe in un vaso con terriccio normale e ho bagnato pochissimo.Stanno fuori. siccome crescono solo in altezza ne ho messe 5 pezzetti( si lo so è furto). Pero' da giovedi' la piantina è in offerta alla lidl a 2,99.Spero di trovarla,posso andare tardi e spesso trovo solo piu'..il banco vuoto!
Dite che è una scemata mettere una protezione al vaso con le talee? Cosi' per accelerare l'attecchimento
 

michele87

Florello Senior
allora,ecco quella che ho portato dentro e che nn riusciva a fiorire:
sc.jpg

questa è quella che ora sta facendo i boccioli e che è fiorita a febbraio 2007(la foto risale a febbraio)..piantata ad agosto 2006...notate che le foglie sono un pochino diverse..
del14febbraio07.jpg
 
Alto