• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

evoluzione talee

tano83

Apprendista Florello
Eccovi qui come procedono le talee di schlumbergera e rhipsalidopsis (cactus di pasqua), piantate qualche mese fa, radicate, e con foglie in produzione..

cactus di natale

PA100146.jpg


cactus di pasqua

PA100147.jpg


Li tengo sul balcone esposto a nord per ora, ma mi sa che quello di natale per ora non fiorirà, temperature ancora troppo alte considerando che oscilliamo ancora sui 20 gradi e passa...vero? E forse anche troppo piccolo...
 

tano83

Apprendista Florello
speriamo speriamo! Questa estate le avevo date x spacciate, troppo caldo...e invece eccole ancora qui!
 

tano83

Apprendista Florello
Ebbene ragazzi devo ricredermi, dopo nemmeno un mese dall'aver postato queste foto, eccomi a pubblicarne un'altra con una "piccola" ma decisamente gradita (almeno per me ) sorpresa: il cactus di natale forse è in fiore!!!

Che ne dite, è un bocciolo quello che vedo??

PB010317.jpg


Non ci avrei scommesso nulla su una fioritura da una talea di qualche mese!! Non so il colore perchè ne ho messe un paio di colori differenti nello stesso vaso...
E' ancora fuori, sul balcone esposto a nord...che fò? lo lascio lì o lo posso portare in casa prima che il bocciolo cresca ulteriormente di dimensioni?? Rischio di farlo cadere????
 
Ultima modifica:

gio3v

Aspirante Giardinauta
anch'io avevo posto lo stesso quesito 20 giorni fa quando si sono formati i primi bocciolini sulla mia schlumbergera!
Mi hanno consigliato di portarla in casa (anche perchè da me le T di notte scendevano a 5-10° già a inizio ottobre), l'ho fatto e non ho perso neanche un bocciolo, adesso stanno crescendo e spero di vedere presto la fioritura!!!!
Anch'io temevo che cadessero i boccioli, u po' come quando compri le piante nei vivai super-bocciolose e poi la metà finisce per terra... ma forse le nostre coltivate in casa sono più... resistenti!!! Speriamo!!! :D
 

tano83

Apprendista Florello
Bè gio3v, a me le temperature non scendono quasi mai così in basso, quindi io lo vorrei portare dentro più x una questione di godermi in casa la fioritura, che x altro...
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Vedi tu, se hai un posto luminoso e adatto alle piante, prova!
Cerca di mantenere la stessa orientazione della pianta alla luce... e al limite impari qualcosa per il prossimo anno: è il "metodo sperimentale"!
 

tano83

Apprendista Florello
mò vediamo un pò...è che c'è un solo bocciolo, dato ceh la talea è giovanissima, e non vorrei perderlo!!

ps: vedendo varie discussioni mi sa che sono entrambi delle Schlumbergera!!
Quella col boccio è sicuramente la Schlumbergera truncata, l'altra non riesco a capire se è una Schlumbergera x buckleyi o una rhipsalidopsis!!!
LA talea sulla quale sono in dubbio proviene da una pianta in fiore in primavera, ma ho letto che queste Schlumbergera sono in fiore due volte l'anno, quindi niente di più probabile che non sia una Rhipsalidopsis...purtroppo non ricordo bene la forma del fiore, e non riesco quindi ad identificarla!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Mi ricordo Tano quando chiedevi se potevi mettere le taleine in un unico vaso..e adesso ti stanno già fiorendo! :eek:
Davvero complimenti! Sei proprio bravo!!!! :hands13:

Non posso darti consigli perchè sono piante che non ho mai avuto ma non mi sembra che tu ne abbia bisogno :)
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie gramigna, troppo troppo gentile!
Alla fine non ho fatto altro che metterli in terra e dare ogni tanto acqua..per il resto hanno fatto tutto loro!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche la mia che avevo comprato ad Agosto piena di fiori:confuso::confuso:
(eccola qui, come era quando l'ho comprata:
100_0883.jpg


:confuso: Sono un po' perplessa: ma non dovrebbe essere il 'cactus di Natale?),
ha perso nel frattempo tutti i fiori e....
oggi mi sono accorta che è piena di bocciolin!!!!
Che faccio la metto dentro o la tengo fuori?
È in posizione riparata, però nel balcone esposto a nord ovest... Non so che fare....
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Se ha i bocciolini adesso, dovrebbe essere il catus di natale.
Comunque io la mia la tengo sempre dentro e adesso anche lei sta fiorendo (dopo tanto tempo, causa vaso troppo piccolo).
Queste piantine danno proprio soddisfazione :)
 

tano83

Apprendista Florello
Allora azalea, se bene ho interpretato le indicazioni scritte in inglese su un sito molto interessante a riguardo, la tua in fiore è una Schlumbergera truncata, detta anche cactus di natale, che però fiorisce qualche mese prima il periodo di natale. Quindi è normale che sia in boccio adesso.

Ps: può fiorire due volte l'anno, sia tra ottobre febbrario che tra aprile maggio...

Quello che dovrebbe fiorire esattamente a natale è la Schlumbergera x buckleyi, che probabilmente è l'altra mia talea che io ho spacciato x cacatus di pasqua, in quanto anche questa fiorisce due volte l'anno, e io prelevai le talee quando era in fiore in primavera.
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi io ne ho tre piantate in una ciotola e ora sono piene zeppe di boccioli...abbastanza grandi ormai...io cè l'ho fuori sotto un posticato...la mia domanda è che faccio la metto in casa o posso lasciarla tranquillamente fuori?
Io vivo a Taranto in puglia!
Grazie a tutti in anticipo!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Allora azalea, se bene ho interpretato le indicazioni scritte in inglese su un sito molto interessante a riguardo, la tua in fiore è una Schlumbergera truncata, detta anche cactus di natale, che però fiorisce qualche mese prima il periodo di natale. Quindi è normale che sia in boccio adesso.

Ps: può fiorire due volte l'anno, sia tra ottobre febbrario che tra aprile maggio...

Quello che dovrebbe fiorire esattamente a natale è la Schlumbergera x buckleyi, che probabilmente è l'altra mia talea che io ho spacciato x cacatus di pasqua, in quanto anche questa fiorisce due volte l'anno, e io prelevai le talee quando era in fiore in primavera.
Grazie Tano! Però qualche perplessità mi resta: la foto che ho postato prima, con tutti i fiori, era di Agosto!
 

tano83

Apprendista Florello
x gattina:a taranto la puoi lasciare fuori, il portarla in casa è solo una questione di tuo desiderio di godertela senza dover uscire fuori. Solo che se devi farlo, fallo in tempo altrimenti se aspetti che i boccioli si sviluppino troppo, poi possono cadere

x azalea: ma tu l'hai comprata ad agosto così in fiore? Forse era "forzata"..
 
Alto