• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee alloro

artemide

Florello Senior
ciao ragazze/i,
qualcuno sa dirmi qual'è la stagione migliore per fare talee di alloro ... e come?
basta infilare un rametto nella terra o bisogna farlo radicare in acqua?
(il mio, coltivato in vaso dopo solo tre anni è deceduto per colpa di un fungo :cry:)
 

di mauro rosario

Master Florello
Mi sà tanto che il periodo per questa pianta sia gia passato ,visto che il periodo giusto è agosto comunque puoi provare dentro una veranda in una composta di torba e sabbia in parti uguali ,ti consiglio di usare ormoni radicanti ,ciao provare non nuoce
 

artemide

Florello Senior
Mi sà tanto che il periodo per questa pianta sia gia passato ,visto che il periodo giusto è agosto comunque puoi provare dentro una veranda in una composta di torba e sabbia in parti uguali ,ti consiglio di usare ormoni radicanti ,ciao provare non nuoce

Grazie Rosario.
Purtroppo non ho una veranda...dici che posso tentare anche tenendo la teleuzza in casa?
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ma scusa nhè:azz:dato che il mio vicino ha una piantona , probabilmente cadono i semini e oplà nel mio giardino continuano a spuntarmi piantine di alloro se ne vuoi le raccolgo e te le mando e visto come tratti le talee sicuramente diventeranno alberi:Dfammi sapere:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
Ma scusa nhè:azz:dato che il mio vicino ha una piantona , probabilmente cadono i semini e oplà nel mio giardino continuano a spuntarmi piantine di alloro se ne vuoi le raccolgo e te le mando e visto come tratti le talee sicuramente diventeranno alberi:Dfammi sapere:Saluto:

veramente Gianfranca? SEI PROPRIO UN ANGELO !!!! :love_4:

allora ti mando in MP l'indirizzo dell'ufficio...vado a mobilitare le ragazze della reception !!! :D
 

corvaccio

Aspirante Giardinauta
Io non ho piante di alloro, ma spesso trovo nuove nate un po' ovunque.

Ce ne è più di una che cresce in mezzo alla siepe di ligustro.
 

Madre Natura

Giardinauta
scusa, ma mi piacerebbe sapere come riuscite ad ottenere piantine di alloro, so che è una domanda banale, ma ho provato mille volte, con talee in acqua e in terra, prelevando i getti basali, i polloni con qualche radichetta...ma niente da fare: non riuscivo a farle sopravvivere...:mazza:
adesso, tenterò l'unica via rimasta, la via del seme.
mi hanno detto che non mi venivano su le piantine perchè l'alloro è una pianta troppo lignificata..mah voi cosa mi dite? c'è qualche speranza? :rolleyes:
 

zoe19

Giardinauta
scusa, ma mi piacerebbe sapere come riuscite ad ottenere piantine di alloro, so che è una domanda banale, ma ho provato mille volte, con talee in acqua e in terra, prelevando i getti basali, i polloni con qualche radichetta...ma niente da fare: non riuscivo a farle sopravvivere...:mazza:
adesso, tenterò l'unica via rimasta, la via del seme.
mi hanno detto che non mi venivano su le piantine perchè l'alloro è una pianta troppo lignificata..mah voi cosa mi dite? c'è qualche speranza? :rolleyes:

vuoi qualche piantina di dieci cm?........ io ho l'alloro che si può usare anche per cucinare....... se lo vuoi mandami l'indirizzo in mp........ ciao ciao
 

Federica

Master Florello
Cercherò anch'io i semi, andando in giro sicuramente troverò un alloro. Provvederò anch'io alla semina in primavera. Il mio dopo tre anni si è seccato in cima , non è più cresciuto e quest'estate si è seccato del tutto...non so cos'è successo...
Aritentiamo in primavera, grazie!:Saluto:
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao zoe
grazie mille, sei molto gentile. si potrebbe fare...
ma prima voglio e DEVO riuscire a far germogliare una piantina di alloro! ma i semi cadono da soli vero? perchè ogni estate fa tantissimi fiorellini gialli che poi cadono per terra...ma non vedo proprio nessuna piantina germogliare dal seme , se non dai polloni. :confuso:
se proprio non riesco, se sono davvero negata con l'alloro, allora sono costretta ad accettare la tua offerta! :lol:
scusa la mia testardaggine! :eek:k07:
 

Federica

Master Florello
ho visro un alloro stamattina, con tante bacche ancora averdi...
è presto per raccolgirle, c'è da aspettare ancora un po'.
ciao:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Meglio seminarlo che fare le talee..almeno cosi nn muoiono..i semi li potete raccogliere a Novembre Dicembre, cosi a primavere avrete le vostre piantine, piccole, ma molto più robuste delle talee.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
ciao zoe
grazie mille, sei molto gentile. si potrebbe fare...
ma prima voglio e DEVO riuscire a far germogliare una piantina di alloro! ma i semi cadono da soli vero? perchè ogni estate fa tantissimi fiorellini gialli che poi cadono per terra...ma non vedo proprio nessuna piantina germogliare dal seme , se non dai polloni. :confuso:
se proprio non riesco, se sono davvero negata con l'alloro, allora sono costretta ad accettare la tua offerta! :lol:
scusa la mia testardaggine! :eek:k07:

Ciao!
I fiorellini bianchi si trasformano in fruttini neri tondi, che poi cadono da soli!
Posso raccoglierne un po' e mandarti quelli, se gradisci :)
 

zoe19

Giardinauta
se proprio non riesco, se sono davvero negata con l'alloro, allora sono costretta ad accettare la tua offerta!
fai come me :lol::lol:anche io vorrei riuscire a fare talee di rose mahhhhhhhhh, comunque se vuoi le piantine qualcuna ce l'ho, però scrivilo in mp perchè ogni tanto mi perdo i 3d:lol::lol::lol:
 
Alto